Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Enciclopedia degli animali > L’iguana verde, la lucertolona degli alberi del Sudamerica!

L’iguana verde, la lucertolona degli alberi del Sudamerica!

Stampa
L’iguana verde, la lucertolona degli alberi del Sudamerica!
Pixabay

Vita tra gli alberi e una pelle che varia...a seconda dell'umore! Ecco l'iguana verde!

L'iguana verde è una grande lucertola originaria del Centro e Sud America e diffusa anche su molte isole dei Caraibi e del Pacifico orientale. Nel sud della Florida e alle Hawaii, invece, è stata introdotta dall'uomo.

 

È un animale arboricolo che vive nel fitto della foresta tropicale, ma si può incontrare anche alle zone semi-aperte. Inoltre, ama crogiolarsi al sole vicino agli specchi d'acqua, in cui non esita a tuffarsi per per sfuggire ai predatori essendo un ottimo nuotatore.

Mediamente gli adulti sono lunghi, dalla testa alla punta della coda, 1,75 m e pesano da 4 a 8 kg. Il colore della loro pelle varia con l'età e in base allo stato d'animo, alla temperatura, alle condizioni di salute e allo stato sociale. Per esempio, al mattino, quando la temperatura corporea è più bassa e l'iguana ha bisogno di termoregolarsi, il colore della pelle è più scuro per assorbire maggiormente i raggi solari. Al contrario, in pieno giorno la livrea diventa più chiara. Inoltre, negli adulti la colorazione è più uniforme rispetto ai, giovani che hanno una livrea verde-marrone macchiettata.

Comportamenti

L'iguana verde è una specie strettamente arboricola e solo la femmina, circa 65 giorni dopo l'accoppiamento, scende a terra per deporre le uova. Una nidiata è composta da 10 a 30 uova che sono sistemate all'interno di una tana scavata in profondità nel terreno. L'incubazione dura da 90 a 120 giorni e, durante questo periodo, la madre può tornare diverse volte al nido. La maturità sessuale è raggiunta fra i 3 e i 4 anni e la vita media in natura è stimata essere di solo 8 anni.

Iguana iguana è principalmente erbivora ma occasionalmente mangia piccole quantità di carogne e invertebrati. Nei primi 2 o 3 anni di vita, però, queste lucertole necessitano di una elevata quantità di proteine, che assumono integrando la dieta con insetti e ragni.

Purtroppo, meno del 5% dei giovani raggiunge l'anno di età a causa della forte predazione da parte di uccelli, rettili e mammiferi. 

Per sfuggire ai loro attacchi, l'iguana verde resta perfettamente immobile e assume una colorazione criptica che le permette di camuffarsi con la vegetazione. Inoltre, come altre lucertole, può perdere parte della coda con lo scopo di distrarre il predatore e approfittarne per fuggire.

Tassonomia

Classe: Rettili
Ordine: Squamata ?
Famiglia: Iguanidae
Specie: Iguana iguana
Stato conservazione: non valutato (NE)