La giraffa è originaria dell’Africa e le popolazioni più consistenti si trovano in Africa orientale e meridionale nelle zone aride e ricche di acacie come le savane, le praterie e i boschi aperti.
È il mammifero più alto del mondo: i maschi raggiungono i 5,7 m di altezza fino alla punta delle corna, mentre le femmine sono più basse di circa un metro. Soltanto il collo è lungo 2,5 m e il maschio pesa fino a 1.930 kg (le femmine massimo 1.180 kg).
Il mantello è maculato e permette all’animale di mimetizzarsi con l’ambiente; inoltre, la trama rimane immutata per tutta la vita dell’individuo ed è peculiare per ogni individuo. Le zampe sono lunghe e robuste, con il paio anteriore più lungo rispetto a quello posteriore, e la coda, usata come un frustino per scacciare le mosche, misura fino a un metro di lunghezza. Gli occhi sono molto grandi e la lunga lingua blu si spinge fuori dalla bocca di quasi mezzo metro per afferrare le foglie fra i rami spinosi delle acacie.
ANIMALI AMICHEVOLI
Le giraffe sono animali sociali che si uniscono in gruppi la cui composizione cambia continuamente. I maschi non sono territoriali e, grazie al rigido ordine gerarchico che governa il branco, sono rare le interazioni violente durante il periodo degli accoppiamenti.
La gestazione dura 15 mesi e le madri si isolano per partorire, dopodiché tornano nel gruppo e collaborano con le altre femmine per allevare la prole e proteggerla dall’attacco dei predatori, soprattutto leoni (Panthera leo), leopardi (Panthera pardus) e iene (Hyaena iena). In caso di pericolo le giraffe colpiscono gli aggressori con i potenti zoccoli oppure si danno alla fuga, correndo anche a 60 km/h di velocità. In natura vivono 10-15 anni.
Questi ruminanti consumano fino a 60 kg di vegetazione al giorno, perlopiù foglie, fiori, baccelli, e frutta. Poiché bevono occasionalmente, si allontanano anche molto dalle fonti d’acqua per cercare il cibo.
TASSONOMIA
Classe: Mammiferi
Ordine: Artiodactyla
Famiglia: Giraffidae
Specie: Giraffa camelopardalis
Stato conservazione: rischio minimo (LC)