Speleomantes italicus è una specie di geotritone endemica dell’Italia appenninica settentrionale e centrale che è diffusa dalle province di Reggio Emilia e Lucca al versante sud-est del massiccio del Gran Sasso, in Abruzzo.
Osservato tra gli 80 e i 1.600 m di altitudine, questo anfibio frequenta habitat molto diversificati fra cui boschi, prati con arbusti, zone rocciose, cavità ipogee naturali e artificiali, purché siano freschi e con un'umidità elevata, almeno del 70%.
È attivo principalmente di notte e predilige vivere all'interno di grotte oppure nelle fessure delle rocce e, in condizioni ambientali fresche, si può rinvenire anche sotto i cumuli di pietre, fra le radici e nelle cortecce marcescenti.
Il dorso è bruno scuro con chiazze che vanno dal marrone al rossiccio, mentre le parti inferiori sono presentano delle venature biancastre. Inconfondibili sono le zampe parzialmente palmate con le dita tozze e corte. Le femmine sono tendenzialmente più grandi dei maschi e, mediamente, il geotritone è lungo 7-10 cm.
Essendo privo dei polmoni, la respirazione avviene attraverso la pelle.
Il geotritone italiano vive principalmente nelle grotte, ma in particolari condizioni di temperatura e umidità esce anche all'aperto e sono stati osservati individui in caccia sugli alberi.
I picchi di attività si registrano in primavera e in autunno, quando le temperature sono comprese tra i 5 e i 15 °C.
Tendenzialmente sedentario e schivo, questo anfibio se disturbato può reagire acciambellandosi e poi distendendosi ripetutamente e arriva perfino a mordere.
Le sue prede sono piccoli invertebrati che cattura estroflettendo la lunga lingua viscosa e individua con l'olfatto, soprattutto nel buio delle grotte. I geotritoni hanno un comportamento sessuale singolare, anche se tuttora poco noto.
La fecondazione è esterna ed è totalmente svincolata dall’ambiente acquatico, pertanto avviene sulla terraferma. La femmina, dopo la deposizione, si acciambella attorno alle uova custodendole fino alla schiusa, che può avvenire anche dopo un anno.
Classe: Anfibi
Ordine: Caudata
Famiglia: Plethodontidae
Specie: Speleomantes italicus
Stato conservazione: prossimo alla minaccia (NT)