L'operosa formica nera

 Stampa
formica-fj

Sono tante, sono piccole...e sono ovunque. Scopri di più sulla formica nera su Focus Junior!

La formica nera è un insetto molto comune in tutta Europa e in alcune parti del Nord America e dell'Asia. Predilige le aree aperte e si incontra abitualmente anche in città, sui muri come nei parchi e giardini urbani. La specie è “monoginica”, ossia all'interno della colonia esiste una sola regina e tutte le altre formiche sono operaie, senza ulteriori suddivisioni in caste.

La regina è lunga da 7-9 mm, è di colore bruno-nerastro, ricoperta di piccoli peli e ha un grande paio di ali chiare, che perde dopo l'accoppiamento. Le operaie misurano 3-5 mm, sono più chiare e senza ali, mentre i maschi sono alati ma ben più piccoli della regina.

Comportamenti

Il nido della formica nera è sotterraneo e, all'esterno, si irradiano numerose piste che servono ai componenti della colonia, in media 5500 formiche, per trasportare le provviste di cibo e i materiali da costruzione.

D'estate le regine e i maschi sciamano e, dopo aver compiuto un volo nuziale, avviene la fecondazione. A questo punto la regina torna a terra, perde le ali e fonda una nuova colonia in una crepa del terreno o nella fenditura di un muro.

Dalla prima covata nascono le operaie, che hanno il compito di curare e nutrire le uova delle covate successive, da cui nasceranno le femmine fertili e i maschi. Questi ultimi, appena fecondano le compagne, sono destinati a morire, mentre le nuove regine sciamano e il ciclo ricomincia.

 

La regina può vivere fino a 12 anni. La formica nera è onnivora e mangia sostanze vegetali, piccoli insetti, larve, vermi e molluschi. Si osservano spesso sulle piante infestate dagli afidi, di cui leccano le secrezioni zuccherine.

Tassonomia

Classe: Insetti
Ordine: Hymenoptera
​Famiglia: Formicidae
Specie: Lasius niger
Stato conservazione: non valutato (NE)

25 Marzo 2014 | Aggiornato il 13 Settembre 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
L'ape, un esempio di laboriosità!
19 Settembre 2017 
Condividi
Il simpatico lamantino dei Caraibi
19 Settembre 2017 
Condividi
Il cervo volante, il più grande coleottero europeo
19 Settembre 2017 
Condividi
La ghiandaia, l'imitatrice dei boschi
19 Settembre 2017 
Condividi