Il fenicottero rosa

 Stampa
fenicottero-rosa_01

L'inconfondibile posizione con una zampa sollevata lo ha reso uno dei volatili più famosi e conosciuti del Regno Animale. Scopri tutto sul fenicottero rosa con Focus Junior!

Il fenicottero rosa, o fenicottero maggiore, è un grande uccello diffuso in Asia, Africa e in Europa meridionale. I suoi habitat preferiti sono gli estuari, le saline e le zone costiere, dove trova le condizioni ideali per nidificare e nutrirsi. Le dimensioni di questo uccello sono di tutto rispetto: pesa 2,1-4,1 kg, ha un'apertura alare di 1,5 m e in piedi con il collo disteso, raggiunge il 1,2 m di altezza, con i maschi che sono leggermente più grandi delle femmine.

 

A rendere famoso questo fenicottero è il colore rosa delle piumaggio, dovuto ai pigmenti contenuti del crostaceo Artemia salina, che rappresenta il loro alimento pressoché esclusivo. Nei giovani il piumaggio è inizialmente grigio e diventa rosa solo dopo i 3 anni.

fenicottero-rosa
| Pixabay
Comportamenti

I fenicotteri rosa si aggregano in colonie ad alta densità. Generalmente monogami, formano coppie che rimangono insieme per molti anni e cooperano durante tutto il periodo riproduttivo, dalla costruzione del nido fino all'involo dei piccoli. Il rituale di corteggiamento è svolto da un gruppo di maschi in acque basse; la femmina sceglie fra questi il suo compagno e glielo fa capire con particolari movenze. Dopodiché la coppia si sposta in acque più alte per accoppiarsi.

Il nido è molto semplice ed è costruito nel fango; qui la femmina depone un solo uovo l'anno, grande come un'arancia e bianco latte, che viene incubato da entrambi i genitori per 28-32 giorni. Le cure parentali si protraggono finché il pulcino non si invola, a 65-90 giorni di vita. Poiché i piccoli nascono vicino ad altri nidi, genitori e figli hanno sviluppato la capacità di riconoscersi attraverso le vocalizzazioni.

 

Il fenicottero rosa non ha praticamente predatori ed è molto longevo, arrivando mediamente a 25 anni di età. Uno degli aspetti distinti del suo comportamento è la propensione a stare in piedi su una gamba sola. Sembra che lo faccia per disperdere meno calore corporeo quando si trova con le zampe nell'acqua.

Tassonomia

Classe: Uccelli
Ordine: Phoenicopteriformes ​
Famiglia: Phoenicopteridae
Specie: Phoenicopterus roseus
Stato conservazione: rischio minimo (LC)

25 Marzo 2014 | Aggiornato il 06 Ottobre 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Halloween dog parade, New York
20 Ottobre 2017 
Condividi
La cavia domestica
18 Ottobre 2017 
Condividi
Il cervo nobile
17 Ottobre 2017 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.