I falchi pellegrini si trovano in tutto il mondo, tranne nelle foreste pluviali e nelle regioni artiche. Prediligono gli habitat aperti, come le praterie, la tundra e i prati, e nidificano nelle fessure delle pareti rocciose.
Recentemente questo rapace cosmopolita ha cominciato a colonizzare anche le aree urbane trovando negli alti edifici dei luoghi adatti a ospitare un nido. Inoltre, i piccioni rappresentano un'abbondante e inesauribile fonte di cibo.
Esistono 19 sottospecie che variano notevolmente per dimensioni e colore. In generale, l'animale pesa 900 g (le femmine sono più grandi di circa il 15-20% e pesano il doppio dei maschi), è lungo 36-58 cm e ha un'apertura alare di 91-112 cm. Inoltre, le ali sono lunghe e affusolate e la coda breve e sottile. Il piumaggio è color ardesia e blu-grigio sulle ali mentre delle barre nere attraversano il dorso alterandosi a righe più chiare. I giovani si riconoscono perché sono striati e di colore marrone scuro.
Il falco pellegrino migra per lunghe distanze fra i siti di svernamento e quelli riproduttivi, ma le popolazioni che abitano le aree con un clima più mite spesso sono sedentarie.
Questo rapace forma delle coppie che possono ritrovarsi per molte stagioni; la monogamia è favorita anche dal fatto che sia il maschio sia le femmine mostrano un forte attaccamento al loro primo sito di nidificazione.
Prima della deposizione delle uova, la coppia si esibisce in incredibili acrobazie aeree che comprendono picchiate repentine, strette virate e altissime risalite. Tra marzo e maggio, a seconda della sottospecie, sono deposte da 2 a 6 uova che si schiudono in 33-35 giorni. Entrambi i genitori incubano le uova e si prendono cura della prole. I giovani imparano a volare in 35-42 giorni ma sono necessari almeno 3 anni affinché siano in grado di riprodursi. La maggior parte dei falchi pellegrini non sopravvive oltre il primo anno di età ma, superato questo scoglio, mediamente raggiungono i 13 anni.
Attivo durante il giorno, Falco peregrinus ha una vista straordinaria che gli permette di individuare un piccolo oggetto anche a centinaia di metri di distanza. Gli uccelli rappresentano il 77-99% delle prede catturate, con una preferenza per le colombe, i piccioni e i limicoli.
Sebbene siano quasi in cima alla catena alimentare, i falchi pellegrini sono attaccati da grandi rapaci come il gufo reale (Bubo virginianus) e l'aquila reale (Aquila chrysaetos).
Probabilmente il pellegrino è l'animale più veloce della terra: in picchiata, infatti, raggiunge i 322 km/h!
Classe: Uccelli
Ordine: Falconiformes
Famiglia: Falconidae
Specie: Falco peregrinus
Stato conservazione: rischio minimo (LC)