Il diavolo della Tasmania (Sarcophilus harrisii) vive solo nelle zone boscose della Tasmania, un'isola a sud dell'Australia. Della taglia di un grosso gatto, questo marsupiale è caratterizzato da un corpo tarchiato e una testa massiccia munita di potenti muscoli della mascella e molari super resistenti che gli permettono di frantumare perfino le ossa!
Le dimensioni dell’animale variano in base alla dieta e all’età: la lunghezza del corpo oscilla fra 52 e 80 cm, con i maschi che pesano 5-12 kg e le femmine 4-8 kg.
La specie, purtroppo, è in pericolo: molti esemplari vengono colpiti da un tumore facciale letale e facilmente trasmissibile, che è stato scoperto pochi anni fa e che si stima abbia già sterminato quasi metà della popolazione.
IL MARSUPIO, COME I CANGURI
Le femmine e i maschi si incontrano solo per accoppiarsi mentre normalmente conducono vita solitaria. Dopo una gestazione di tre settimane nascono 2-3 piccoli che si rifugiano subito nella sacca marsupiale, dove rimangono attaccati al capezzolo materno per circa 4 mesi. Raggiungono l’indipendenza a 8 mesi e vivono mediamente 5 anni.
I diavoli della Tasmania sono carnivori e si nutrono principalmente di carogne, intorno alle quali possono radunarsi anche diversi individui. In questi casi si scatenano liti furibonde, con urla e ringhi, per definire un ordine di priorità nel pasto.
A CACCIA DI NOTTE
Prettamente notturni, durante il giorno restano nelle tane che hanno costruito nelle cavità degli alberi e di notte vanno in cerca di cibo.
In assenza di carogne mangiano insetti, larve, serpenti, radici, tuberi e frutta. Hanno pochi predatori naturali fra cui le aquile, i gufi e il quoll tigre (Dasyurus maculatus), un gatto marsupiale originario dell’Australia.
CLASSIFICAZIONE:
Classe: Mammiferi
Ordine: Dasyuromorphia
Famiglia: Dasyuridae
Specie: Sarcophilus harrisii