Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Enciclopedia degli animali > Cetacei: Il delfino comune

Cetacei: Il delfino comune

Stampa
Cetacei: Il delfino comune

Simpatico e socievole, il delfino è uno degli animali più amichevoli con l'uomo. Scopri di più su di loro con Focus Junior!

Il delfino comune è presente nell’Oceano Atlantico e nel Pacifico ed è particolarmente abbondante in Mar Mediterraneo, Mar Nero, Golfo del Messico e Mar Rosso. Preferisce le acque profonde e con una temperatura superiore ai 10 °C, ma non è raro avvistarlo sotto costa.

 

Lungo da 170 a 240 cm e con un peso di 100-135 kg, è fra i delfini più piccoli. La sua caratteristica distintiva è la presenza di una macchia sui lati del corpo a forma di clessidra di colore grigio chiaro verso la coda e bianco-crema in direzione della testa. Quando dorme, il Delphinus delphis non chiude mai entrambi gli occhi contemporaneamente ma li alterna ogni 5-10 minuti. In questo modo l’animale riposa ciascun occhio per 3 o 4 ore e rimane sempre vigile.

Comportamenti

I delfini comuni sono animali molto socievoli che mangiano, nuotano e respirano all’unisono. La dimensione del gruppo varia da pochi individui fino a più di 100mila, in base alla disponibilità di cibo.

Pixabay

Le femmine, dopo una gravidanza di 11 mesi, partoriscono un unico piccolo, raramente due, che allattano per un anno e mezzo. La maturità sessuale è raggiunta tardi, mediamente a 6-7 anni, e l’aspettativa di vita è di poco superiore ai 20 anni.

 

I delfini comuni comunicano attraverso una vasta gamma di suoni e si mostrano affettuosi e solidali verso chi è malato o in difficoltà. Inoltre, sono giocosi acrobati che non perdono l’occasione di “surfare” sulla scia delle navi ed esibirsi fuori dall’acqua in spettacolari salti mortali. Sono eccellenti predatori e fanno razzia di calamari, polpi e pesci piccoli come le sardine e le acciughe. I pericoli maggiori per questi cetacei vengono dalle reti da pesca e dall’inquinamento, mentre in natura devono temere solo gli squali e le orche.

Tassonomia

Classe: Mammiferi
Ordine: Cetacea ?
Famiglia: Delphinidae
Specie: Delphinus delphis
Stato conservazione: rischio minimo (LC)

 

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi