Cavalluccio marino: un pesce dall'aspetto insolito!

 Stampa
cavalluccio-marino_06

Piccolo e dall'aspetto simpatico, il cavalluccio marino è presente nei nostri mari nei fondali ricchi di alghe. E a dare alla luce i piccoli... è il papà! 

Pesce dall'aspetto curioso

 

Presente nel Mediterraneo e nell'oceano Atlantico orientale, dalle isole britanniche al Marocco fino alle Canarie, Azzorre e Madera, il cavalluccio marino (Hippocampus guttulatus) è un pesce dall'aspetto curioso che predilige abitare i fondali ricchi di alghe o ricoperti da praterie di Posidonia, da 1-2 m fino a 20-25 m di profondità; inoltre, si spinge spesso all'interno delle lagune.

Il corpo è corto e termina con una lunga coda quadrangolare e prensile, con cui il cavalluccio si aggrappa saldamente alle alghe oppure agli steli della Posidonia.

Il muso è lungo e termina con una piccola bocca e la colorazione è marrone scuro o nero-verdastra con macchiette chiare. La livrea, però, in alcuni individui diventa parzialmente o totalmente gialla oppure rossa.

Nel complesso questo pesce raggiunge una lunghezza di 15-16 cm. Il carattere distintivo della specie sono i numerosi filamenti cutanei simili a spine presenti su tutto il dorso dell'animale e sul capo.

 

Coda prensile

Quando non è aggrappato con la coda al fondale, il cavalluccio marino nuota lentamente e in posizione verticale sospinto dal movimento della pinna dorsale

Durante l'accoppiamento, che di solito avviene fra maggio e luglio, la femmina e il maschio intrecciano le loro code e, dopo che ha avuto luogo la fecondazione, le circa 200 uova prodotte dalla madre sono prese in consegna dal padre, che le custodisce amorevolmente per 5-8 settimane all'interno di una tasca ventrale, da dove i piccoli usciranno già perfettamente formati. Per questo motivo, la specie si definisce ovovivipara. Hippocampus guttulatus si nutre principalmente di piccoli pesci e crostacei, soprattutto gamberetti, che caccia tendendo loro un agguato fulmineo.

 

classificazione: 

Classe: Actinopterygii (Pesci ossei)
Ordine: Syngnathiformes
Famiglia: Syngnathidae
Specie: Hippocampus guttulatus
Stato conservazione: dati insufficienti (DD)

 

 

16 Luglio 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Le foto pazze dei Gatti Kung-Fu!
13 Novembre 2017 
Condividi
Che strani questi uccelli! | Gallery
12 Novembre 2017 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.