Donna Moderna

Il bue domestico

Stampa

Lo sapevate che le mucche possono mangiare fino a 70 kg di cibo?  E che la loro digestione è estremamente lunga? Scopri questo e altro con Focus Junior!

Come animale domestico, Bos taurus è presente in gran parte del mondo, ma i suoi antenati erano nativi dell’Africa settentrionale, dell’Europa e dell’Asia meridionale. In base alla razza cambiano notevolmente le dimensioni, con un peso che varia da 147 a 1.363 kg.

 

Sono ruminanti che si nutrono di erbe e steli e consumano fino a 70 kg di cibo al giorno. La digestione è affidata a uno stomaco diviso in quattro camere (rumine, reticolo, omaso e abomaso) che, con un processo lungo fino a 100 ore, riescono ad assimilare gran parte di nutrienti contenuti nel materiale vegetale.

 

Caratteristiche

Le mucche domestiche sono animali sociali e che vivono in gruppi anche molto numerosi guidati da un maschio dominante. Questo ha il diritto di accoppiarsi con tutte le femmine del branco finché non viene spodestato da un bue più forte. In generale, il branco è governato da gerarchie di dominanza e le femmine, che danno alla luce un solo figlio l’anno, collaborano fra loro per allevare la prole.

Sebbene sia raro che le mucche domestiche muoiano di vecchiaia, la loro età media può superare i 20 anni.

Tassonomia

Classe: Mammiferi 
Ordine: Artiodactyla
?Famiglia: Bovidae
Specie: Bos taurus
Stato conservazione: non valutato (NE)