Lo sphynx è un gatto di origine canadese (il suo nome esatto è Canadian Sphynx ) e la sua razza è stata selezionata negli anni settanta del secolo scorso .
La particolarità di questo gatto è di essere privo di pelo (o quasi) . A vederlo fa un po' impressione, così com'è nudo e magrolino , ma è un micio affettuosissimo e strapuccioso : odia la solitudine e adora stare in famiglia. Inoltre è allegro, intelligente, coccolone e poco diffidente nei confronti degli altri animali domestici: davvero un gatto speciale! N on ha un carattere indipendente come gli altri gatti e ha davvero bisogno di compagnia !
L'articolo continua dopo la fotogallery
Lo sphynx è un gatto robusto ma la mancanza di pelo lo espone, più degli altri mici, al freddo dell'inverno . Ecco perché sta benone in appartamento dove si può infilare in ogni anfratto caldo: dalle coperte al divano ai cuscini .
Il Canadian Sphynx è una razza di gatti ben tollerati dalle persone allergiche ai gatti normali: la mancanza di pelo, infatti, la rende " neutra " per i soggetti allergici al pelo di gatto.
Poiché è senza pelo, se esposto al sole lo sphynx rischia di scottarsi , esattamente come noi umani. E, allo stesso modo, la sua pelle deve essere protetta con creme solari.
Per mantenere costante la sua temperatura di circa 38 °C lo sphynx deve mangiare più spesso degli altri mici.