Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itAnimaliÈ vero che un anno del cane corrisponde a 7 anni dell’uomo?

È vero che un anno del cane corrisponde a 7 anni dell’uomo?

Stampa

Si dice che un anno di vita di un cane corrisponde a 7 anni di un uomo, ma è proprio vero che si può comparare l'età l'età dei cani con una semplice formula? Leggi come stanno davvero le cose.

No, non è con la formula 1=7 che si calcola l'età di un cane . Brian Dawson, studioso di veterinaria all'università del Michigan, ci fa sapere che a un anno di età, un cane raggiunge la piena maturità sessuale , e che nessun bambino potrebbe essere maturo a soli 7 anni. Inoltre, il più vecchio cane del mondo è arrivato ad avere 29 anni , e nessun umano potrebbe nemmeno avvicinarsi al traguardo impossibile dei 203 anni !
La formula quindi non funziona, soprattutto ai due estremi . Dato che la vita media di un cane è di 15/20 anni, basterà dire che un cane a due anni è giovane , a nove è di mezza età e dai 14 in poi è vecchio .

 

Se però vuoi proprio applicare una formula per capire la corrispondenza dell'età del tuo cane con la tua età, fai così. Dai al primo anno il valore di 15 , 10 al secondo e  somma 3  per ogni anno successivo: in questo modo un cane di 10 anni corrisponderà più realisticamente ad una persona di 49 anni , e non a un settantenne.

 

Se hai un cane prova a calcolare la sua età secondo questa formula , poi scrivila qui sotto

 

 

Leggi anche