Sulla Terra esistono tante diverse tipologie di draghi . Quelli più noti e importanti hanno le ali, ma vivono in habitat diversi: dalla foresta alla montagna, dalla prateria alla steppa, dalle regioni ghiacciate al deserto, fino alla giungla. Per conoscerli meglio abbiamo consultato una copia del libro “ Dragologia. Il libro completo dei draghi ” di Drake Ernest.
Di qu esto tipo fanno parte gli Knucker ( Draco troglodytes ), che vivono nelle foreste delle terre umide del Wealden (Europa Occidentale), vicino alle tane dei conigli di cui si nutrono. Hanno quattro zampe, ma le ali atrofizzate e per questo non possono volare. C'è poi anche il Drago europeo ( Draco occidentalis magnus ), che sa parlare ed è noto per le fiamme che può generare. È presente solo in poche zone isolate prevalentemente montagnose. Ha quattro zampe, grandi ali e pelle scura, che cambia ogni tre anni. Infine, in questa categoria si trova il Drago dei Ghiacci ( Draco occidentalis maritimus ), che è un drago migratore e che può volare anche per migliaia di chilometri per arrivare a un luogo freddo. La sua pelle è bianca con macchie blu e rosa. Attacca con lo sputo ghiacciato, coda e artigli.
L'articolo continua dopo la fotogallery...
Di questa tipologia fanno parte diversi draghi: c'è il Drago Tibetano ( Draco montano ), che ama vivere ad alta quota e cibarsi dello Yeti Himalayano , ma anche di yak e bovini locali. È di colore rosso e raggiunge anche i quattro metri d'altezza. Il Lindworm ( Draco serpentalis ) fu addirittura descritto da Marco Polo nel suo viaggio in Cina. Per anni, però, si è erroneamente creduto che la sua descrizione si riferisse al coccodrillo, ma la creatura di cui raccontava aveva solo due zampe mentre, come è noto, il coccodrillo ne possiede quattro. Vive nelle praterie, è veloce come un serpente e si nutre di cammelli. Infine, il Lung asiatico ( Draco orientalis ) è un drago, sempre di montagna, che vive vicino a stagni e fiumi. Il numero delle sue dita dipende da dove vive: i lung giapponesi ne hanno quattro, mentre quelli indonesiani tre e quelli imperiali ne hanno cinque.
Il Dragone ( Draco africanus ) ha solo due zampe, che però sono molto grandi e forti. Vive nella savana e si nutre di elefanti, ippopotami e rinoceronti. Il Drago marsupiale ( Draco marsupialis ) si credeva estinto, ma invece sopravvive nelle foreste australiane. È conosciuto perché emette dalla bocca un particolare fumo blu, che infiamma facilmente la vegetazione. Infine, ci sono i Draghi piumati , che sono di due tipologie differenti: il Draco americanus mex è lungo fino a 14 metri e interamente ricoperto di peli. Mangia i bufali, ma anche i lama e altri grandi mammiferi americani. E poi il Draco americanus tex , che vive nelle steppe, è senza zampe ed è dotato di ali da lepidottero.
Volete sapere tutto sui mostri mitologici più paurosi di sempre? Allora leggete questo articolo!
Di Alice Dutto