FocusJunior.itAnimaliDinosauriL’estinzione dei dinosauri fu anche colpa dei vulcani

L’estinzione dei dinosauri fu anche colpa dei vulcani

L’estinzione dei dinosauri fu anche colpa dei vulcani
Shutterstock

Due nuovi studi hanno mostrato un collegamento tra la caduta dell'asteroide e un'intensissima attività vulcanica che avrebbe modificato radicalmente l'ecosistema, portando i dinosauri a scomparire dalla faccia della Terra

Non fu solo l'impatto con il gigantesco asteroide a causare l'estinzione dei dinosauri, ma contribuirono anche le continue eruzioni che cambiarono radicalmente clima e atmosfera terrestre.

Simili teorie erano diffuse da tempo tra la comunità scientifica, ma adesso due diversi studi comparsi su Science - realizzati rispettivamente dai ricercatori dell'Università di Berkeley e di Princeton - hanno finalmente dimostrato il collegamento esistente tra la fine dei grandi bestioni preistorici e l'intensa attività vulcanica verificatasi milioni di anni fa nella zona dei Trappi del Deccan, in India.

UNA CATASTROFE DIETRO L'ALTRA

I due filoni di ricerca hanno appurato che circa 400.000 anni prima della caduta dell'asteroide che generò il cratere Chicxulub in Messico, la zona centro-occidentale dell'attuale India venne interessata da una straordinaria attività eruttiva che si concluse solo 600.000 anni dopo la fine del Cretaceo.

Dagli studi svolti però si è scoperto che il picco di attività  - ben tre quarti del flusso totale di lava - avvenne proprio in corrispondenza con l'estinzione dei dinosauri.

Secondo gli scienziati dunque, la caduta dell'asteroide "ravvivò" la fuoriuscita di magma, intensificando le eruzioni - secondo i risultati dei ricercatori di Princeton ci furono quattro grossi eventi vulcanici ciascuno durato circa 100.000 anni - e provocando colossali esalazioni di gas .

Questi gas (metano e anidride carbonica ecc...) si mischiarono con le polveri causate dalla caduta dell'asteroide, andando a creare una cappa nell'atmosfera che impedì così il passaggio dei raggi solari.  Ciò causò ad un drastico raffreddamento del clima e portò in poco tempo alla scomparsa dei giganti preistorici.

5 COSE CHE NON SAI SUI DINOSAURI