FocusJunior.it > Animali > Dinosauri > Dopo quanto tempo i dinosauri uscivano dall’uovo?

Dopo quanto tempo i dinosauri uscivano dall’uovo?

Dopo quanto tempo i dinosauri uscivano dall’uovo?
Reuters

Finora il tempo di incubazione dei baby-lucertoloni dentro all'uovo è stato un mistero, ma un biologo americano è riuscito a svelarlo. Come ha fatto? Studiando i denti!

È ormai dato per assodato che gran parte dei dinosauri del Cretaceo, nel corso del loro percorso evolutivo avessero raggiunto una struttura fisica molto particolare, a metà tra rettili e uccelli

Tra i molti interrogativi che ancora attendono risposta riguardo questi antichissimi bestioni, gli scienziati si sono sempre arrovellati riguardo un mistero in particolare, assi difficile da risolvere a causa della mancanza di indizi validi: le uova dei dinosauri

Lenti come rettili o veloci come uccelli?

Il Professore di Biologia dell'Università della Florida Gregory Erickson è uno di questi studiosi e da qualche tempo si è messo a lavorare sui rari embrioni fossili trovati finora per capire se le uova di questi bestioni avessero un tempo di incubazione breve come quello degli uccelli o se invece impiegassero molti mesi, come ad esempio i moderni coccodrilli.

Per venire a capo dell'enigma, il professor Erickson e il suo aiutante David Kay hanno analizzato a fondo la struttura di due rarissimi embrioni fossili conservati nelle uova di un Protoceratops (un piccolo dinosauro dalle dimensioni di una pecora trovato in Mongolia, nel Deserto dei Gobi) e di un Hypacrosaurs (più grosso e con un becco d'anatra).

Studiando i baby-dinosauri, i ricercatori hanno osservato la dentatura dei due fossili per risalire al tempo della schiusa: così come gli alberi infatti, i cui cerchi nel tronco determinano l'età, così i denti degli animali presentavano delle linee di crescita che ogni giorno di depositavano l'una sull'altra.

È bastato dunque contare con potentissimi microscopi ogni singolo solco per conoscere l'esatta età dei cuccioli al momento dell'uscita dal guscio.

Si è scoperto così che i dinosauri dovevano attendere nell'uovo una media di 3-6 mesi prima di affacciarsi alla vita.

Un periodo molto più lungo rispetto ai "cugini" uccelli.

Proprio questa lentezza potrebbe essere stata una delle cause (insieme alla probabile caduta di un meteorite) dell'estinzione di questi animali, visto che i lunghi tempi di crescita avrebbero reso i piccoli dinosauri vulnerabili e facili prede del pericoloso mondo circostante.