Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Dinosauri > Dinosauri | Qual è stato il più grande di tutti?

Dinosauri | Qual è stato il più grande di tutti?

Stampa

Qual è stato il più grande dinosauro sulla Terra? Quali erano le sue misure? E le sue abitudini? Scopri con noi il fantastico e misterioso mondo del... Bruatkaiosauro!

Ok, tanto per cominciare il suo nome è difficile da leggere: Bruat-kaio-sauro . A parte questo, diciamo subito che il  Bruatkaiosauro  (che è un cugino del Brachiosauro), prende il suo nome da "bruhath" (che in lingua sanscrita vuol dire "grande") e da "sauros" che significa "lucertola" . I pochi resti fossili di questo gigante preistorico sono stati trovati nello stato meridionale indiano del Tamil Nadu. E il bello è che interessano moltissimi paleontologici, anche se finora si tratta soltanto di  una vertebra, di un femore, di un radio e di qualche altro piccolo osso!  Ma allora, come possiamo essere davvero sicuri che fosse  il più grande di tutti?

In effetti non lo siamo affatto. Tuttavia, secondo le stime effettuate dai paleontologi questo colosso (che sembra essere vissuto nel tardo periodo Cretaceo , ossia circa 66 milioni di anni fa),  doveva essere lungo tra i 40 e i 44 metri, con un peso che poteva raggiungere le 220 tonnellate . Si tratta di cifre non confermate dai ritrovamenti fatti, tanto che altri scienziati riducono le dimensioni del  Bruatkaiosauro  ad "appena" 34 metri di lunghezza  ( ossia quanto due autobus anziché 3, vedi figura in basso) e 140 tonnellate di peso .
In ogni caso, rispetto a tutti gli altri animali del suo tempo quali il Puertasaurus (con 140 tonnellate), l' Argentinosaurus (con 100 tonnellate) e il Paralititan (di appena 80 tonnellate), il  Bruatkaiosauro   era comunque il più grande!

Gli studiosi non sono ancora del tutto concordi nel conferire al  Bruatkaiosauro   il primato del più grande, poiché i reperti pervenuti sono pochi e alcuni di questi, con il passare delle ere geologiche, sono andati letteralmente in frantumi. Inoltre, i paleontologi non riescono a capire come potesse vivere, muoversi, nutrirsi , un dinosauro così grande e pesante.   Anzi, non sono nemmeno d'accordo se fosse erbivoro oppure carnivoro! E se fosse stato semplicemente un dinosauro normale ma... troppo cresciuto? Diteci cosa ne pensate!

 

 

 

 

Ti piacciono i dinosauri? Scoprine di nuovi nel libro Il mondo dei dinosauri di Focus Junior!