FocusJunior.it > Animali > Dinosauri > Curiosità Scientifiche | Una coda gigante di dinosauro trovata in Messico!

Curiosità Scientifiche | Una coda gigante di dinosauro trovata in Messico!

In Messico esiste una coda gigante di ben 5 metri e intatta. Apparteneva a un dinosauro, ovviamente. E precisamente a uno della specie degli adrosauri.

C'è chi è alto un metro e cinquanta e c'è chi, invece, può vantare una coda di 5 metri come quella che possedeva il dinosauro dell'epoca del Cretaceo trovato nel deserto del Messico settentrionale.
L'incredibile scoperta ci fornisce preziose informazioni sul possessore di questa grandissima coda perché i resti sono praticamente intatti. A rendere più straordinaria la scoperta è il fatto che difficilmente, come ci spiegano gli archeologi, è facile ritrovare questo tipo di resti!

Si tratterebbe di un dinosauro vissuto 72 milioni di anni fa. Ci sono però voluti solo 20 giorni di duro lavoro per rinvenire, sotto uno strato di roccia, il resto del dinosauro o meglio adrosauro (Hadrosauridae), anche conosciuto come "dinosauro dal becco d'anatra". Gli Adrosauri erano erbivori con la parte terminale del muso a forma di becco e una buffa protuberanza (come una cresta) sulla sommità del capo. E potevano arrivare fino a 10 metri di lunghezza.

La speranza degli archeologi è quella di trovare nella stessa area altri resti di dinosauri terrestri , ma non solo. Durante il Cretaceo questa parte di Messico si trovava sulla costa, quindi non è da escludere che prima o poi si potranno scovare le tracce di dinosauri marini!