Hai presente i parchi acquatici dove si possono ammirare da vicino i delfini e, addirittura, c'è la possibilità di entrare in vasca con loro? In Italia non sono molti (in realtà, soltanto uno vicino a Roma) ma nel mondo questa è una possibilità abbastanza diffusa.
Ma nel nostro paese, da ora in poi, non sarà più permesso ai visitatori di entrare in vasca insieme a questi simpatici cetacei: il tribunale amministrativo del Lazio, infatti, ha dato ragione agli animalisti e ha vietato l'ingresso in vasca di persone che non siano gli addestratori specializzati nella cura di questi animali.
TROPPO STRESS
Secondo il tribunale, infatti, per i delfini, già costretti a vivere in spazi ristretti e a esibirsi in spettacoli ed evoluzioni accompagnati da musica ad alto volume, il contatto con i visitatori rappresenterebbe un'ulteriore fonte di stress, che ne metterebbe a rischio le loro condizioni di salute.
Smentita, invece, le tesi dei proprietari di questi parchi acquatici, secondo i quali per questi animali il contatto con il pubblico sarebbe una "nuova e arricchente esperienza".
Questa sentenza del tribunale di Roma che dà ragione agli animalisti, però, non significa che da ora in poi per vedere da vicino i delfini si debba per forza andare in alto mare: in Italia questi animali sono presenti in due acquari, uno a Genova e uno a Riccione, dove possono essere visti sotto stretta sorveglianza di un addestratore che permette di avvicinarli (ma non toccarli, né dar loro da mangiare) a bordo vasca.
Ma forse dovremmo prendere esempio dall'India e da altri paesi (come il Cile e il Costa Rica), dove è vietato tenere i delfini in cattività: in fondo sono animali selvatici, e dovrebbero poter nuotare soltanto in mare aperto!