Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Delfini: tante curiosità per conoscere al meglio questi animali straordinari!

Delfini: tante curiosità per conoscere al meglio questi animali straordinari!

Stampa

Tutte le cose che avreste voluto sapere sui delfini ma che nessuno vi ha mai svelato

La parola "delfino" deriva dal greco "delphus" che significa "utero" e si riferisce al fatto che i delfini sono mammiferi , ma questo sicuramente lo sapete già. Forse però non sapete che possono arrivare ad essere lunghi anche dieci metri e a pesare fino a 6 tonnellate , infatti anche la temibile orca , considerata una predatrice, appartiene alla famiglia dei delfini!

La loro struttura corporea è molto robusta , e guardando con attenzione si nota che  tra dorso e fianchi vi è un disegno a forma di clessidra! Vi sono infatti due macchie allungate, una di colore grigio, e l'altra, vicino al capo, di colore giallo. La testa del delfino poi, oltre a contenere un organo molto voluminoso usato per l'orientamento e la ricerca di cibo , contiene anche un cervello che per complessità può essere paragonato a quello dell'uomo!

Tutti sanno che la bocca del delfino , per conformazione, sembra sempre sorridente , ma non tutti sanno che molte specie hanno tantissimi denti, fino a 250 ! E soprattutto che il delfino, sebbene viva in acqua, torna a galla per respirare . Inoltre la pupilla del loro occhio è a forma di cuore . Questo forse è un simbolo della loro spiccata sensibilità , pensate infatti che quando un delfino è ferito o malato non viene mai abbandonato dal gruppo!

I delfini inoltre hanno un complesso sistema di comunicazione , un linguaggio fondato sulla capacità di produrre ultrasuoni . Tutti i fischi e scricchiolii articolati dai delfini hanno un preciso significato tanto che alcuni ricercatori hanno scoperto che questi animali hanno un vero e proprio vocabolario fatto di 200 suoni diversi , di cui 20 molto comuni, e soprattutto che ad ogni esemplare corrisponde un suono, quasi come il nostro nome ! Ogni delfino infatti inizia a sviluppare un proprio personale fischio durante l'infanzia e lo conserva per tutta la vita.
Non ti sono bastate tutte queste curiosità?
Ci sono ancora due video per te: 

Clicca qui e vedrai delfini e balene filmati da un drone. 

Sotto,  il delfino innamorato di anelli di aria in fondo al mare!
CLICCA PLAY! GUARDA IL VIDEO