Nostro Figlio
FocusJunior.it > Animali > Delfini: 10 curiosità che (forse) non sapevi

Delfini: 10 curiosità che (forse) non sapevi

Stampa
Delfini: 10 curiosità che (forse) non sapevi
Shutterstock

Lo sapevi che il 14 aprile si celebra la Giornata Mondiale dei Delfini? Scopriamo questa ed altre interessanti curiosità su questi intelligentissimi mammiferi marini

Simpatici e decisamente intelligenti, i delfini sono tra le creature più affascinanti che popolano i nostri mari. Al mondo esistono ben 40 specie ma purtroppo l'azione dell'uomo (catture accidentali durante le fasi di pesca con le reti, inquinamento, e degrado degli habitat marini) sta minacciando la sopravvivenza di questi cetacei dal cervello così evoluto.

Per questo è stata istituita la Giornata Mondiale del Delfino, World Dolphine Day, che si celebra ogni anno il 14 aprile con lo scopo di celebrare l'unicità di simili creature all'interno del nostro ecosistema e sensibilizzare la popolazione riguardo la necessità di tutelare e proteggere i delfini di tutto il pianeta

10 CURIOSITÀ CHE FORSE NON SAI SUI DELFINI

Ma quanto conosci i delfini? Certo, tutti sanno che compiono grandi salti fuori dall'acqua e che sono molto socievoli con l'uomo, ma c'è molto altro da sapere su questi cetacei super-intelligenti.

  • I delfini non sono solo animali molto intelligenti, ma anche molto empatici. Diversi studi hanno infatti appurato come siano in grado di percepire la sofferenza dei loro simili e normalmente gli esemplari in difficoltò o che rimangono feriti non vengono mai abbandonati dal resto del branco.
  • I delfini comuni possono immergersi anche fino a 10 minuti, poi però devono necessariamente risalire in superficie per respirare.
  • La parola "delfino" deriva dal greco delphus che significa "utero" e si riferisce al fatto che i delfini sono mammiferi.
  • I delfini possono rimanere svegli per molti giorni consecutivi,  ma anche durante il riposo rimangono piuttosto "attivi". Durante il sonno, infatti, solo una parte del loro cervello si addormenta. L'altra resta ben sveglia, probabilmente per regolare la respirazione volontaria.
  • Un delfino può immergersi fino a 300m di profondità e riesce a raggiungere una velocità massima di circa 65km/h, come un buon motorino.
  • Questi animali sembrano essere anche dei gran romanticoni. Come scoperto da uno studio condotto dalla University of Western Australia, i maschi di alcune specie di delfini fanno dei regali alle femmine (spugne di mare o piccoli crostacei)  per conquistarle.
  • Le pupille del delfino sono a forma di cuore.
  • In Italia esiste un'area protetta nel Mar Tirreno, il Santuario Pelagos, che dal 2001 gode di una regolamentazione speciale per tutelare le otto specie di cetacei che abitano le sue acque, fra cui, ovviamente il delfino.
  • I delfini inoltre hanno sviluppato un complesso sistema di comunicazione basato sulla capacità di produrre ultrasuoni.Ogni fischio prodotto dai delfini è dotato di un preciso significato e alcuni ricercatori hanno scoperto come animali dispongano un vero e proprio vocabolario composto da circa 200 suoni diversi. Non solo: ogni esemplare pare essere associato ad un suono caratteristico, come fosse una sorta di nome proprio che lo distingue dagli altri suoi simili.
  • Nuotatori agili e molto abili, i delfini possono compiere balzi fuori dall'acqua anche di 6/7 metri di altezza.