Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Curiosità animali | Uomo e cane sono amici da 33 mila anni!

Curiosità animali | Uomo e cane sono amici da 33 mila anni!

Stampa

L'amicizia tra uomo e cane è una delle realtà più famose della storia. Ma quando è nata? E come mai? Scoprilo con Focus Junior!

Secondo alcuni studi scientifici condotti recentemente, la storia d'amore tra il cane e l'uomo potrebbe essere iniziata già 33 mila anni fa : sarebbe perciò molto più antica di quanto si è creduto fino ad oggi!
Il professore russo  Yaroslav Kuzmin, con il suo team dell'Accademia delle Scienze russa ha infatti scoperto che i resti fossili ritrovati  negli anni '70 del secolo scorso   in una grotta in Siberia apparterrebbero ad alcuni cacciatori preistorici e ai loro fidi aiutanti: i cani! La notizia strabiliante è che questi resti sarebbero vecchi di almeno 33 mila anni . Il processo di domesticazione del cane, che secondo gli esperti è durato non più di 50 o 100 anni, sarebbe quindi precedente all'ultima glaciazione.

 

Secondo  Susan Crockford, zooarcheologa all'Università di Victoria , in Canada, la storia andò così: durante l'èra del Paleolitico  alcuni   lupi si sarebbero avvicinati agli accampamenti umani, attratti dagli avanzi della caccia . Sedotti dal cibo facile, questi animali decisero di  rimanere a contatto con l'uomo , subendo così variazioni nei ritmi di crescita, perdendo il loro carattere selvatico  e diventando, evolvendosi e cambiando  generazione dopo generazione, i cani che tutti oggi conosciamo e amiamo!
Ti piacciono gli animali? Leggi la Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!