FocusJunior.it > Animali > Natura | Nuove specie vengono scoperte in continuazione!

Natura | Nuove specie vengono scoperte in continuazione!

Meduse rosa, squali che si gonfiano e piante carnivore: il mondo non finisce mai di stupirci. Guarda queste nuove specie animali e vegetali!

Spesso si dice che a questo mondo l'uomo ha scoperto tutto quello che c'era da scoprire . Beh, non è affatto vero: la nostra vecchia Terra ci sorprende sempre . Pensate: ogni anno gli scienziati scoprono, in giro per il mondo, centinaia di nuove specie animali o vegetali (e altrettante si estinguono, a causa dei cambiamenti causati dall'uomo nei loro habitat oppure per cause naturali) . A volte sono specie prima sconosciute , oppure sono nuove varietà di specie già note. Sia  come sia, la biodiversità , ossia l'insieme di tutti gli organismi viventi sulla Terra, è davvero una cosa meravigliosa. Guardiamo, in queste foto, alcune specie scoperte negli ultimi quattro anni .

Quella che vedete qua sopra è una pianta carnivora . Ma di una specie nuovissima: i ricercatori dellla World Wildlife Foundation hanno infatti scoperto nella regione del Grande Mekong (il fiume lungo quasi 5 mila km che attraversa ben 6 stati, in Indocina), oltre 200 nuove specie vegetali

Sotto, invece, un nuovo membro del genere di scimmie Callicebus, scoperto nello stato brasiliano del Mato Grosso.

Un nuovo fringuello, un nuovo super granchio e...

Ecco qui sopra un nuovo  fringuello canoro scoperto in Sud America  e, sotto, il  granchio più grande al mondo . Il suo nome scientifico è  Johngarthia cocoensis , è stato scoperto in Costa Rica e, se maschio, può arrivare a misurare ben 40 cm di lunghezza! Meglio non farsi pizzicare dalle sue chele!
Delle  Filippine , invece, ecco la lumaca di mare (sotto) che, per tenere alla larga i predatori utilizza le tossine (ossia veleno), al posto del guscio.
Nella foto sotto la  medusa rosa gigante : i suoi tentacoli arrivano a misurare ben 21 metri di lunghezza!
E infine  lo squalo scoperto dalla California Academy of Sciences. Non solo è una nuova specie ma è anche assai particolare. Infatti, per incutere timore ai suoi nemici, si gonfia a dismisura ingurgitando tantissima acqua!

Quale specie animale esiste, secondo te, ma non è ancora stata scoperta?