Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Curiosità animali: sono nati 11 orsetti nel Parco Nazionale d’Abruzzo | Focus Wild

Curiosità animali: sono nati 11 orsetti nel Parco Nazionale d’Abruzzo | Focus Wild

Stampa

11 fiocchi rosa e azzurri da appendere agli alberi del Parco Nazionale d'Abruzzo! Sono nati 11 cuccioli di orso marsicano, una specie a rischio d'estinzione. 11 motivi per sorridere e andare a visitare il Parco!

Il 9 settembre il Parco Nazionale dell'Abruzzo ha compiuto 90 anni e ha festeggiato il suo compleanno nel migliore dei modi. Come? Potendo annunciare la nascita di ben 11 cuccioli di orso marsicano , l'animale simbolo del Parco.
Otto degli undici piccoli sono nati nell’area abruzzese e tre in quella delle Mainarde Molisane e stando ai primi controlli effettuati presenterebbero anche un buono stato di salute.
La cucciolata di orsetti è davvero un bel regalo per il Parco e per una specie, quella dell' orso marsicano, che vive quasi esclusivamente in quest'area protetta e conta all'incirca 40 esemplari.

Nel 2011 erano, purtroppo, nati solo 3 cuccioli. Si deve comunque tener conto che le cure parentali degli orsi durano 15 mesi. Per questo le mamme-orso non partoriscono ogni anno anzi, tra un un parto e l'altro possono intercorrere anche a tre anni. Quindi si può parlare di un'annata prolifica ma non solo . Da anni il Parco lotta con forza contro il bracconaggio, l'avvelenamento e i danni ambientali che spesso colpiscono gli orsi. Dopo tanto impegno si stanno iniziando a vedere, per fortuna, i primi risultati.
Quindi non possiamo che avere 11 e più motivi per sorridere e augurare buon compleanno al Parco Nazionale d'Abruzzo e ai suoi nuovi arrivati!

VISITA IL PARCO NAZIONALE DELL'ABRUZZO LAZIO E MOLISE! VAI AL SITO!