Abbiamo visto i nostri cani lamentarsi, i gatti emettere miagolii rumorosi e tanti altri animali manifestare il loro senso di dolore o di fastidio con suoni o movimenti particolari. Ma piangere? Avete mai visto un cane, un gatto o un cavallo piangere?
E' stato provato che anche gli animali possono piangere ma non si sa se lo facciano perché, proprio come l'uomo, provano emozioni belle o brutte. Sicuramente i mammiferi sono gli animali che piangono di più.
I cavalli, per esempio, lacrimano per mantenere gli occhi umidi e per rimuovere le impurità dall'occhio. Una sorta di pulizia di primavera per gli occhi! I cani, invece, piangono (emettendo anche suoni strazianti) quando sono in pericolo o si sentono in prigione e i vitelli lo fanno quando vengono separati dalla mamma.
Lo sapevate che anche i giganteschi elefanti possono piangere? Dotati di una grande sensibilità, gli elefanti versano lacrime quando capiscono che la loro vita è in pericolo. Allo stesso modo fanno foche e delfini che versano lacrime e lanciano lunghi sospiri quando stanno per morire. In realtà, come per i cavalli, si tratta di un liquido viscoso che viene rilasciato dagli occhi per proteggersi dal sale.
Una curiosità? Contrariamente a quanto dice l'espressione molto comune " piangere lacrime di coccodrillo", i coccodrilli non piangono, ma versano lacrime solo in seguito a un grande sforzo. Di qui la spiegazione di questo modo di dire: "piangere lacrime di coccodrillo", infatti, significa far finta di piangere!
Ti piacciono gli animali? Leggi la Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!