FocusJunior.it > Animali > Curiosità animali | Lumache appena scoperte e già a rischio di estinzione

Curiosità animali | Lumache appena scoperte e già a rischio di estinzione

Sono bellissime, hanno i colori luminosi dell'arcobaleno e sono state scoperte da poco in Thailandia. Però sono già a rischio d'estinzione. Perché? Scopriamolo insieme!

Le bellissime lumachine dai colori dell'arcobaleno che vedete nella foto sopra sono state scoperte appena un paio di anni fa. Purtroppo rischiano una veloce (e non lenta) estinzione.
Sono tre nuove specie del genere Perrottetia che vivono tra le rocce dei monti del Nord e del Nord Est della Tailandia , nutrendosi di larve di insetti, lombrichi e di lumache più piccole.
Il rischio che si estinguano rapidamente è dovuto al loro essere f orteme nte endemiche , ossia strettamente legate a un habitat unico e molto limitato. Un habitat che, tanto per cambiare,  è seriamente minacciato dall'uomo e sta perdendo tutta la sua biodiversità . Le attività umane, infatti, hanno già distrutto il 50 per cento dell'ecosistema di queste lumache multicolor .

Una delle lumache thailandesi a rischio estinzione.

Una piccola speranza

G li st udios della Chulalongkorn University di Bangkok e il Natural History Museu m di Londra,  che le hanno studiate per primi, hanno evidenziato tuttavia evidenziato che queste lumache hanno una straordinaria resistenza all'ambiente che diviene via via più ostile: una speranza per la capacità della natura di difendersi dall'intervento dell'uomo.
Facciamo tutti il tifo per le simpatiche lumache tailandesi!
Fonte:  DailyMail.Co.Uk