Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Curiosità animali: l’umore del cane è una questione di naso | Focus Wild

Curiosità animali: l’umore del cane è una questione di naso | Focus Wild

Stampa

Il tuo cane è rilassato? Non osservare solo la coda... ma anche il naso. Scopri perché l'umore del tuo cane è una questione di naso!

Felice e rilassato o stressato? Il naso del tuo cane può essere un buon termometro dell'umore del tuo amico a quattro zampe. Il naso non servirebbe così solo per annusare o come organo di caccia ma sarebbe anche lo specchio con cui il nostro amico può comunicarci il suo grado di relax .La scoperta è frutto dello studio di ricercatori dell'Università di Bari e di Trento.
L'emisfero destro del cervello dei cani è deputato all’elaborazione delle situazioni nuove mentre quello sinistro gestisce gli eventi di routine. Gli scienziati hanno scoperto che i cani, di fronte ad un nuovo odore, iniziano con l’usare prevalentemente la narice destra e in seguito (quando sono entrati in familiarità con l'oggetto o l'odore) passano all’uso della narice sinistra. Come succede per gli uomini, spiegano i ricercatori, dai neuroni olfattivi di destra le informazioni giungono al bulbo olfattivo di destra per poi proseguire verso altre porzioni del cervello poste sempre nella stessa parte di emisfero. Comportamenti olfattivi analoghi sono stati riscontrati anche nei neonati come ha spiegato uno degli autori, Giorgio Vallortigara , direttore del Laboratorio di Cognizione Animale e Neuroscienze del Centro Mente e Cervello dell’Università di Trento. Inoltre, alcuni odori stimolerebbero comportamenti istintivi e reazioni intense nei cani.
Quindi attenzione a cosa annusa il tuo cane e occhio alle sue narici: potrai scoprire... "a naso" il suo umore!