Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Curiosità animali: Kiara, il primo esemplare di leo-ligre | Focus Wild

Curiosità animali: Kiara, il primo esemplare di leo-ligre | Focus Wild

Stampa

Benvenuta Kiara: il primo esemplare di leo-ligre! Nata in uno zoo russo dall'incrocio di un leone (Sam) con una ligre (Zita). Che ne dite di capire qualcosa di più sull'albero geneaologico della piccola? Scopriamo tutto sulle ligri e i leo-ligri!
Fonte: Greenme .
Ci sono i leoni, ci sono le tigri, ci sono le ligri e adesso anche i leo-ligri! Oddio! Ma che razze di animali sono? A settembre è nata Kiara, il primo esemplare di leo-ligre. Facciamo un po' di chiarezza nell'albero genealogico della piccolina!
Kiara ha come papà un leone, Sam, e una mamma Zita che è una ligre femmina . I nonni di Kiara sono infatti una tigre indiana e un maschio di leone africano .
Zita: la ligre mamma della leo-ligre Kiara
La piccolina è nata in uno zoo, quello di Kemerovo, nei pressi di Novosibirsk, in Siberia. In natura, e non in cattività, accoppiamenti di questo tipo non sarebbero stati possibili dati i differenti habitat di queste specie. Invece... galeotto fu la stessa gabbia condivisa a causa, purtroppo, di un sovraffollamento dello zoo.

GUARDA KIARA IL PRIMO ESEMPLARE DI LEO-LIGRE [VIDEO]

Kiara, come si può vedere dal video, è attualmente alimentata da una gatta domestica di nome Dasha. La sua madre biologica non ha latte a sufficienza.
Al momento la cucciolotta è troppo piccola per presentare particolari caratteristiche fisiche. Zita, sua madre, nata nel 2004, invece è davvero enorme: cresce di più di leoni e tigri. Alcuni esemplari maschi di ligre, infatti, possono raggiungere i 3.65 metri di lunghezza e i 450 chilogrammi di peso (molto più sia delle tigri siberiane che quelle del Bengala).
Chissà quanto crescerà Kiara!

A proposito: il suo nome non vi ricorda quello di un'altra cucciola speciale? Quale? Ovviamente la figlia di Simba e Nala ne Il Re Leone !