Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Curiosità animali | Alla scoperta del rarissimo vombato bianco!

Curiosità animali | Alla scoperta del rarissimo vombato bianco!

Stampa

In Australia vive una rarissima specie di vombati: è bianca. Lo sapete che animali sono i vombati? Scopritelo con Focus Junior!

I vombati sono animali della famiglia dei marsupiali (la stessa dei canguri ), camminano su quattro zampe, sono lunghi circa 1 metro e hanno dei fortissimi denti incisivi, molto simili a quelli dei roditori . I vombati mangiano soprattutto corteccia e radici e per questo, probabilmente, la loro digestione è molto lenta: ci vogliono ben 14 giorni!


Il colore della loro pelliccia generalmente varia dal grigio al nero ,  dal color sabbia al marrone   anche se   a Ceduna, nel sud dell' Australia , qualche tempo fa è stato trovato un vombato molto speciale: il suo pelo infatti è tutto bianco !
Il cucciolo ritrovato era in terribili condizioni, stanco e affamato . Per fortuna, però, lo specialista Val Salmon , che da sempre si occupa di animali abbandonati o che si sono persi, si è preso cura di lui e lo ha rimesso in forze .

Il piccolo Polar , è stato chiamato così per via della sua somiglianza con un orsetto polare , non è un animale albino bensì un rarissimo caso di vombato dal pelo bianco .
Dopo le cure di Val, Polar è tornato in forma e ha riconquistato la sua libertà: una storia a lieto fine!

 

Ti piacciono gli animali? Scoprine di nuovi nella Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!