Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Curiosità animali: il pesce che cerca moglie contro l’estinzione | Focus Wild

Curiosità animali: il pesce che cerca moglie contro l’estinzione | Focus Wild

Stampa

"A.A.A. Pesce bruttino, ma in estinzione, cerca moglie!". Questo è l'appello del Ptychochromis Mangarahara ospite dello Zoo di Londra. Riuscirà a trovare una compagna?

Non sarà bellissimo e non lo si può definire un P rin cipe Pesce Azzurro. Ma una cosa è certa: è in estinzione. E l'unica soluzione è trovare presto moglie.
Ma incominciamo dalle presentazioni: a fare l'annuncio è un esemplare (uno dei tre rimasti) di ciclide della specie Ptychochromis Mangarahara ospitato nello Zoo di Londra .
Se non troverà presto una compagna, questo pesce rischia l'estinzione.  Il Ptychochromis Mangarahara in natura dovrebbe vivere in un fiume del Madagascar (Mangarahara) da cui deriva il suo nome . Purtroppo questo letto è prosciugato dalla costruzione dialcune dighe.
Due esemplari maschi della specie si trovano a Londra, un altro a Be rlino e fino a poco tempo fa era anche dolcemente accompagnato. Ma la pesciolina è morta proprio a causa del tentativo di riproduzione. Eppure questi pesci potrebbero anche essere dei buoni padri: sono molto attenti alle uova e agli avannotti .
La ricerca di una compagna, come si dice in questi casi, è particolarmente urgente :
due dei tre maschi hanno già 12 anni!
Visto che in natura non esistono più e in cattività ne sono rimasti in 3 (tutti maschietti) l 'unica possibilità di salvezza rimane rivolgersi a qualche privato appassionato di ittologia.
Per questo è stato fatto un appello: chi dovesse riconoscere una "bella" pesciolina di questa specie nei suoi acquari è pregato di scrivere una mail a ishappeal@zsl.org !