Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Curiosità animali: il panda Tao Tao è stato liberato | Focus Wild

Curiosità animali: il panda Tao Tao è stato liberato | Focus Wild

Stampa
Curiosità animali: il panda Tao Tao è stato liberato | Focus Wild

Il panda gigante Tao Tao, nato in cattività, è stato messo per la prima volta in libertà. Scopri gli stratagemmi usati dai veterinari per farlo tornare nel suo habitat naturale.

Tao Tao è un panda gigante nato in cattività, nel 2010, nella riserva di Wolong in Cina, nella provincia dello Sichuan . Durante la sua permanenza nella riserva il piccolo aveva imparato come sopravvivere , arrampicarsi sugli alberi e procurarsi il cibo . A due anni, ormai grande ed indipendente, per lui era giunto il momento di tornare in libertà nella riserva naturale di Liziping.

Ma il piccolo panda non aveva molta voglia di andarsene ed era decisamente impaurito . I veterinari che lo seguivano hanno dovuto per questo inventarsi diversi trucchi per convincerlo ad abbandonare la riserva in cui era nato.
Per prima cosa si sono travestiti da panda e hanno riempito dei suoi cibi preferiti la gabbia di bambù che lo avrebbe trasportato. Però "puzzavano" troppo di uomo per i gusti di Tao Tao. La soluzione? Cospargersi di escrementi di panda!
Il "trucco" maleodorante ha funzionato solo dopo 4 ore di tentativi. Che pazienza!  In tutto questo tempo c'erano non solo i veterinari a prendersi cura di lui ma anche la madre Cao Cao, che non l'ha mai lasciato.
Tao Tao adesso è libero , ed è costantemente monitorato grazie ad un chip sul collo per evitare che si cacci nei guai!

 

ULTIME NEWS