Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Curiosità animali: il moscerino della frutta con le formiche tatuate Focus Wild

Curiosità animali: il moscerino della frutta con le formiche tatuate Focus Wild

Stampa

Un particolare tipo di moscerino della frutta sembra avere due formiche tatuate sulle ali. Come è possibile? Scopriamo cosa si cela dietro questo strano "tatuaggio"!

Da quando in qua la nuova moda degli insetti è tatuarsi le ali? Stenterete a crederci ma al moscerino della frutta G tridens , i tatuaggi sembrano proprio piacere.
Sulle sue ali super trasparenti (vedere le foto per credere) sembra proprio ci siano disegnate delle formiche. Possiamo chiaramente distinguere i tratti tipici di una formica : sei gambe, due antenne una testa ecc...
Sembra impossibile e rarissimo ma, stando a molti studi, tra le 5.000 specie di moscerini della frutta questi tipi di "tatuaggi" sono un po' diffusi.


La professoressa Brigitte Howarth della Zayed University che per prima ha scoperto questo moscerino ha detto che le ali tatuate sono una strategia di difesa contro i predatori. Il moscerino confonde i predatori sbattendo le ali e dando così l'impressione che ci siano in giro delle ben più pericolose formiche!
Che furbizia!
FONTE: Sploid

 

ULTIME NEWS