Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Curiosità animali | Il mistero dei cerchi sul fondo del mare

Curiosità animali | Il mistero dei cerchi sul fondo del mare

Stampa

Sulla sabbia dei fondali delle isole Amami, in Giappone, appaiono dei cerchi sulla sabbia. Troppo perfetti per essere naturali. Chi può averli realizzati? Scopri con noi il mistero.

Yoji Ookata è un esperto sommozzatore e fotografo subacqueo giapponese che ha scoperto delle bizzarre formazioni circolari disegnate sul fondale sabbioso, a circa 25 metri di profondità. Il luogo d'avvistamento è Amami Oshima, un'isola semi-tropicale che fa parte del gruppo delle isole Amami, nell'arcipelago giapponese di Ryukyu.

Le strane formazioni sono cerchi concentrici del diametro di 60-70 centimetri e con perfette creste simmetriche. Sembrano, quasi, la versione sottomarina dei famosi e altrettanto misteriosi cerchi nel grano.

La scoperta ha scatenato tantissime supposizioni sull'autore di questi perfetti cerchi. Un uomo? Un animale? I più fantasiosi hanno pensato addirittura agli alieni!
Per fortuna le telecamere di Ookata hanno mostrato che l'artista è in realtà... un pesce palla!
GUARDA IL VIDEO DI FOCUS CHE TI SPIEGA IL MISTERO DEI CERCHI SULLA SABBIA [VIDEO]

Il pesce palla (pare si tratti del Takifugu vermicularis) riesce, con l'aiuto di una sola delle sue pinne e lavorando notte e giorno, a creare questi cerchi perfetti. E alla fine li decora con piccoli frammenti di conchiglie precedentemente frantumati.
 

A cosa serve tutto questa fatica? Semplice: ad attirare gli esemplari femminili della sua specie! Le femmine vengono così guidate a deporre e fecondare le uova al centro del cerchio di sabbia.
Le creste servono soprattutto a mitigare le correnti oceaniche, proteggendo le uova ed evitando di esporle ai pericoli. Mentre le conchiglie frantumate non sono delle belle decorazioni: il pesce palla le mette lì per garantire una prima fonte di nutrienti ai suoi futuri piccoli!
 

 

Ti piacciono gli animali? Leggi la  Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!