FocusJunior.itAnimaliIl lesula, la scimmia dal volto umano è stata scoperta in Congo

Il lesula, la scimmia dal volto umano è stata scoperta in Congo

In Congo è stata scoperta un'incredibile scimmia dal volto umano: si chiama lesula, e la sua storia è affascinante. Scopriamola!

Una scimmia speciale, dal volto quasi umano abita le foreste del Congo , un paese enorme, grande quasi 8 volte l'Italia, che si trova in Africa, a cavallo dell'Equatore .
Questa nuova specie di scimmia si chiama Lesula (il  nome scientifico è Cercopithecus lomamiensis ) ed è la seconda volta, negli ultimi 33 anni, che in Congo si fa una scoperta di questo tipo.  Il merito va a due ricercatori americani, John e Terese Hart della Lukuru Wildlife Research Foundation . Il primo incontro con un esemplare di lesula (in cattività) avvenne nel 2007 nella casa di un insegnante nella città di Opala nella Repubblica Democratica del Congo.  Ma si trattava di un esemplare giovane, del tutto simile alle già conosciute scimmie dalla faccia di gufo . Unico particolare era discordante: la colorazione era diversa da quella delle altre specie note. Tre anni dopo, i due scienziati hanno scoperto un'altra lesula, questa volta allo stato selvatico e hanno incominciato a osservarne i comportamenti e a studiarne le caratteristiche genetiche e anatomiche

La lesula  ha un carattere tranquillo e socievole , è alta circa  cinquanta centimetri  e  vive in un'area di circa  10 mila chilometri quadrati,  in una foresta quasi inesplorata al centro del Congo.
Sebbene il suo habitat sia poco frequentato dall'uomo, la specie è minacciata dai cacciatori locali . Il rischio è che nel giro di pochi anni  diventi una specie seriamente minacciata di estinzione .
La scimmia lesula è diventata subito famosa e i suoi occhioni hanno fatto il giro del web: in molti si sono divertiti a trovare somiglianze tra le lesule e personaggi dello spettacolo e opere d'arte.  Tu chi ci vedi?

Ti piacciono gli animali? Leggi la Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!