Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > I suoni delle formiche | Un concerto può salvare loro la vita

I suoni delle formiche | Un concerto può salvare loro la vita

Stampa

Un concertino per salvarsi la vita! Lo sapevi che, quando si sentono in pericolo,  le pupe di formica  emettono dei suoni e... Scopriamo a cosa servono i suoni delle formiche!

Musica , maestro! E i musicisti, questa volta, sono le pupe di formica . Le pupe sono formiche che  s i trovano in uno stato di evoluzione a metà tra quello di la rva e l 'età adult a . Come i loro "genitori", anche le pupe vivono in colonie popolatissime, con centinaia di migliaia di esemplari. 

 

Negli esseri umani,  quan do un bambino sta male  si mette a piangere . Le pupe tengono un atteggiamento simile  per farsi notare dalle formiche adulte che le accudiscono. 


Lo fanno in  un modo completamente diverso dagli umani ma  s emplice e straordinario allo stesso momento : con  la musica . O, più precisamente, con dei suoni che compongono una specie di concerto.  È noto che  le formiche adulte comunicano con le altre attraver so la stridulazione , ossia u tilizzando segmenti dell'addome e le mandibole per produrre suoni .  E così fanno anche le pupe . Ma, a differenza delle formiche adulte, le pupe emettono un breve suono singolo, non prolungato e  in questo modo vengono riconosciute come pupe , che non si possono muovere da sole perché avvolte nel loro bozzolo.

 

ASCOLTA IL "CONCERTO" DELLE PUPE! VAI QUI!
Un gruppo di entomologi del  Centre for Ecology & Hydrology (Gran Bretagna) dell'Università di Oxford e di quella di Torino  ha scoperto che, quando i corpi delle larve iniziano a indurire per passare allo stadio di pupe, le giovani formiche possono emettere suoni con il proprio organo stridulatore  proprio come gli adulti!

 

La ricerca ha anche dimostrato che,  con i loro suoni, le pupe si assicurano la sopravvivenza  in caso di pericolo perché le formiche adulte, sentendoli, accorrono. 
La prova è che le larve di formica , che si trovano in uno stadio di sviluppo antecedente,  non emettono suoni  e perciò, se si deve abbandonare il formicaio per un  pericolo imminente , vengono bellamente  ignorate dalle formiche adulte , che salveranno per prime le pupe.  Non vi sembra una cosa meravigliosa?