Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Nuovi segreti delle formiche svelati da un codice a barre

Nuovi segreti delle formiche svelati da un codice a barre

Stampa

Aspetti sconosciuti della struttura sociale delle formiche sono stati scoperti grazie a un codice a a barre incollato sul loro dorso!

Delle formiche  e del loro mondo gli scienziati conoscono molte cose: dalle formiche zombie alle formiche che cambiano colore secondo ciò che mangiano . Ma la  struttura sociale delle formiche ,  una delle così più incredibili che esistano in natura , in termini di organizzazione e solidarietà , è davvero complicata da studiare. In teoria, infatti, si dovrebbero seguire gli insetti uno ad uno per diversi giorni, registrando in tempo reale i loro spostamenti.  Ma, considerando le dimensioni dei formicai e delle formiche... non sarebbe un'impresa semplice . Almeno, fino a poco tempo fa. 

 

Le formichine diventano scatolette

Ora, infatti, le cose sono cambiate e lo studio di questi straordinari insetti è diventato più facile,  grazie a una nuova tecnica ideata da Lauren Keller , biologo di fama mondiale dell'Università di Losanna, che si è fatto aiutare da una delle sue studentesse,  Danielle Mersch,  e da  Alessandro Crespi , un ingegnere esperto in robotica. I tre scienziati hanno incollato  sul dorso delle formiche  della specie Camponotus fellah un  minuscolo codice a barre,  identificando così  600 insetti provenienti da 6 colonie diverse .

 

Il codice a barre lo vediamo tutti, ogni giorno, sulle confezioni dei prodotti in vendita : è quel rettangolino che contiene tante piccole barrette (lo vedete anche nella foto qui a fianco). Serve all'industria per identificare i prodotti : basta passare lo speciale lettore digitale sul rettangolino del codice e un computer riconosce le barre , ne traduce la sequenza in un nome e permette agli addetti di riconoscere il prodotto.
Nel caso delle formiche, il codice a barre  incollato sul loro dorso (è il rettangolino colorato che vedete nel video qui sotto) è stato usato proprio come se fossero dei prodotti al supermercato e uno speciale scanner ha riconosciuto, memorizzato e poi ricostruito i movimenti e le interazioni degli insetti tra loro, nel formicaio, per ben 41 giorni Con questo metodo sono state raccolte ben 2,5 miliardi di comunicazioni!
I SEGRETI DELLE FORMICHE SVELATI DA UN CODICE A BARRE [VIDEO]


Grazie alle registrazioni, gli scienziati hanno identificato i tre ruoli principali ricoperti dalle formiche: 
addette alla nursery
pulitrici 
foraggiatrici
Ogni insetto, nel corso della sua vita ricoprirà  tutti e tre questi ruoli. Con, talvolta, delle eccezioni. Lo studio ha anche rivelato che le formiche sono più socievoli con gli individui appartenenti alla loro casta. Le più scontrose, invece, sono le formiche pulitrici, che tendono a disperdersi e restare isolate dalle altre.