Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Curiosità animali | È vero che gli elefanti hanno paura dei topi?

Curiosità animali | È vero che gli elefanti hanno paura dei topi?

Stampa

È davvero possibile che le gigantesche creature con la proboscide scappino dinanzi ai simpatici e minuscoli roditori? Scopriamolo insieme!

Sembrerebbe un paradosso. Una figura così grande e mastodontica che scappa difronte a un animaletto piccolo e indifeso come un topo. E' vero o no che gli elefanti hanno paura dei topi? 
Un interrogativo che almeno una volta nella vita, un bambino ma anche un adulto si pone. Che ne dite poniamo fine a questo dubbio amletico? Gli elefanti non hanno assolutamente paura dei topi e reazioni come barriti o movimenti...come dire un po' troppo bruschi, sono dovuti, invece, alla voglia di giocare con un qualcosa di veramente piccolo.
Inoltre se un elefante incontrasse un topo sarebbe il topo a darsela a gambe, per la paura di essere schiacciato con la "zampetta". E allora da dove viene questo luogo comune?

 

Elefanti e maialini

Dobbiamo ritornare indietro nel tempo e arrivare a una delle  battaglie tra i Romani e Pirro  (re della regione greca dell'Epiro), avvenute nell'Italia meridionale tra il 280 e il 275 avanti Cristo. I Romani, per combattere contro i giganteschi elefanti di Pirro, escogitarono una geniale seppur terrificante  strategia : schierarono dei  maiali ricoperti di pece a cui diedero fuoco . Gli elefanti, spaventati dal fuoco (e non dai poveri maialini), si dispersero facendo perdere la battaglia a Pirro.  Ecco perché, forse, da quel momento si è diffusa la leggenda che gli elefanti scappano dinanzi a creature molto più piccole di loro! 

Morale: a tutte le storie e ai detti popolari c'è una spiegazione...