Sin dagli anni '80 lo studio dei mammiferi marini ha da sempre attratto l'uomo. E, dopo le balene , i delfini sono stati gli animali oggetto di numerosi studi. Protagonisti di film e cartoni animati, i delfini da sempre sono considerati simpatici e amici dell'uomo. Ma i delfini riescono a pensare e a provare sentimenti?
Gli studi scientifici dicono di sì. I delfini sono mammiferi marini dotati di grande intelligenza e di una mente pensante. Il delfino più comune, il Tursiops Truncatus , ha precise regole sociali e comunitarie. Una nota biologa marina ha raccontato, infatti, di aver osservato un delfino maschio sottrarre il piccolo alla madre e colpirlo con l'aiuto di altri maschi. Perché questa cattiveria? Se il piccolo delfino muore, la mamma diventa fertile e quindi il delfino maschio può diventare padre. Cosa c'entra con le emozioni? I biologi raccontano di aver visto altri delfini maschi correre ad aiutare la mamma che cercava di difendere il piccolo, dimostrando così di aver colto la sofferenza della mamma.
Un altro caso di emozione è quello del Delphinus Capensis , il delfino a becco lungo. I biologi hanno affermato di aver visto un gruppo di delfini maschi assistere una femmina malata con le penne pettorali apparentemente paralizzate. Cosa hanno fatto? I forti maschi hanno nuotato a turno sotto la femmina per spingerla in superficie. Le condizioni sono tuttavia peggiorate e dopo averla trasportata per un po', quando la femmina ha smesso di respirare le sono stati accanto finché non è sprofondata negli abissi.
I delfini, così come altri animali, pensano e provano sentimenti proprio come noi. I l meccanismo n on è stato ancora scientificamente spiegato, ma i ricercatori ci stanno lavorando. Anche se non parlano, comunque, questo non significa che questi animali non gioiscano , non soffrano e non provino le emozioni. Ecco perché bisogna prendersene cura .