Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Cose… da droni! Attività utili che i piccoli robot volanti possono fare

Cose… da droni! Attività utili che i piccoli robot volanti possono fare

Stampa
Cose… da droni! Attività utili che i piccoli robot volanti possono fare
Ipa-agency

Gli "aeromobili a pilotaggio remoto", che tutti noi chiamiamo droni, sono piccoli oggetti volanti che possono raggiungere zone impervie e inaccessibili. Ed essere utili all'uomo in molti modi diversi... Vediamone alcuni.

Un drone è un “ aeromobile a pilotaggio remoto ”, ossia un oggetto in grado di volare senza che ci sia un pilota a bordo. Praticamente, un piccolo aereo telecomandato, che funziona grazie a un computer . Questo risponde ai comandi che un navigatore trasmette attraverso un telecomando.  L’idea del drone è piuttosto vecchia: già nel 1849 l'esercito austriaco attaccò la città di Venezia utilizzando dei palloni carichi di esplosivo . I palloncini però non erano controllati e alcuni finirono col cadere, a causa del vento, proprio sugli austriaci stessi che li avevano lanciati! 
Fu necessario inventare allora un sistema per telecomandare i velivoli, per evitare spiacevoli incidenti. Dopo molti esperimenti, condotti soprattutto in ambito militare, oggi sono disponibili moltissimi modelli di droni, per gli usi più diversi. 
Già, ma a cosa servono? Scoprilo nella nostra gallery!
 

 

Alcuni droni possono arrivare anche a 2.000 km dal loro punto di partenza!

Come avete visto nella fotogallery, i droni possono fare foto e video spettacolari , riprendendo paesaggi (ma anche filmando animali selvatici) e scene da punti di vista sorprendenti. Sono molto utilizzati anche nella fotografia sportiva , per immortalare le gare da posizioni in cui nessun fotografo potrebbe arrivare! 
Ma non solo: questi apparecchi vengono usati dai pompieri per spegnere incendi , dalla polizia per controllare a distanza situazioni che potrebbero essere pericolose e condurre operazioni di ricerca e soccorso, dai guardiacaccia per scovare bracconieri nelle aree protette. In alcuni stati i droni vengono utilizzati come postini , per consegnare lettere e pacchi. In zone sperdute si riesce a portare la connessione Internet proprio grazie agli aeromobili a pilotaggio remoto.  In agricoltura servono per distribuire i fertilizzanti sui campi , e in città per liberare i fili elettrici da oggetti che possono rimanere impigliati.

Avete mai visto un drone in azione?

I droni volano grazie a un motore. Ma è possibile volare appesi ai palloncini?

 

ULTIME NEWS
Quel genio della gallina!
Condividi
Città da scoprire: Napoli (VIDEO)
Condividi
Che cosa sono i neutrini?
Condividi