Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Cosa fanno gli animali nella stagione fredda? Vanno in letargo!

Cosa fanno gli animali nella stagione fredda? Vanno in letargo!

Stampa
Cosa fanno gli animali nella stagione fredda? Vanno in letargo!

Con il freddo tutti noi vorremmo passare la giornata al dolce tepore del piumone. Alcuni animali, invece, si proteggono dal freddo con il letargo. Ecco cos'è e perché vanno in letargo.

 

Il letargo è uno stratagemma della natura che aiuta certi animali a superare i mesi più freddi dell'anno. Molti credono che sia semplicemente un lungo sonno, ma non è solo questo. È un cambiamento fisiologico radicale delle abitudini dell'animale che lo porterà a sopravvivere in risparmio energetico fino alla successiva primavera.  

 

In natura sono tanti i fenomeni di "letargo", ovvero di rallentamento o totale stop alle attività: anche gli alberi, per esempio, cercano di ridurre al minimo il dispendio energetico  perdendo le foglie e facendo spuntare le gemme che si apriranno soltanto a primavera!

Ma non tutti gli animali cadono in letargo, ce ne sono alcuni che cambiano semplicemente stile di vita.  Un esempio è lo scoiattolo: fa scorta di cibo che nasconde in diversi depositi, poi si costruisce una comoda tana dove trascorrere l'inverno dormendo a lungo. Di tanto in tanto, però, esce per andare a prelevare il cibo che aveva accumulato!

Vi sono poi animali che  del letargo proprio non sentono il bisogno, come i passeri e molti altri uccelli non migratori, le anatre, altri che dormono di giorno ma sono attivi di notte, come i cinghiali, i cervi, i camosci, i caprioli e le lepri.

 

Ma quali sono i più dormiglioni

Scoprili con noi!

 

CLICCA SUL LINK PER SCOPRIRE TUTTO SUL LETARGO DEL GHIRO!
 

CLICCA SUL LINK PER SCOPRIRE TUTTO SUL LETARGO DELLA MARMOTTA!
 

CLICCA SUL LINK PER SCOPRIRE TUTTO SUL LETARGO DEL RICCIO!

 

 

Lo hai mai notato? Ai primi freddi il tuo gatto dorme di più!