Il caldo estivo non è un problema solo per noi umani: anche i gatti ne risentono. Le razze feline più a rischio caldo sono infatti quelle a pelo molto folto. Esempi? Maine Coon, il Norvegese delle foreste e soprattutto il Persiano, non solo per la folta pelliccia ma anche per il musetto schiacciato che impedisce loro di disperdere bene il calore!
Il caldo in realtà è una sofferenza per tutti i nostri a-mici gatti!
Ecco, allora, sette consigli per rendere la loro estate più vivibile e confortevole. Consigli che vanno bene anche per i cani e, con le giuste distinzioni, anche per noi esseri a due zampe!
Le sette regole per proteggere i gatti dal caldo
- Acqua fresca cambiata regolarmente: che sia fresca ma non fredda, e preferibilmente corrente, perché più pulita, e non stagnante in un recipiente.
- Se possibile, usate un ventilatore al posto dell'aria condizionata: il ventilatore va orientato verso l'alto, per creare uno spostamento d'aria che non sia traumatico per il micio. Attenzione anche al rischio raffreddori.
- Zampette bagnate: i polpastrelli servono ai gatti per abbassare la loro temperatura corporea. Per questo è buona pratica bagnar loro le zampe con acqua fresca o con un panno umido. Ma va anche detto che di solito ci pensano da sé a inumidirsi a dovere.
- Attenzione alla macchina: non lasciate i gatti (o i cani!) soli nell'abitacolo dell'auto senza che ci sia una corretta aerazione. Nemmeno per pochi minuti e nemmeno con il finestrino abbassato. Il rischio del colpo di calore è dietro l'angolo!
- Tende e persiane chiuse e tapparelle abbassate: nelle ore più calde è meglio che i gatti si trovino in un ambiente fresco e ombreggiato.
- Cuccia sopraelevata: sollevare la cuccia di qualche centimetro per risparmiarsi un po' di calore del pavimento e permette la circolazione dell'aria. L'alternativa è lasciare che sia il micio stesso a scegliersi un posto fresco dove riposarsi
- Occhio all'alimentazione: prediligere gli alimenti umidi (non secchi) o creare per loro degli speciali ghiaccioli.