Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Carnevale | A Mentone si festeggia con il limone!

Carnevale | A Mentone si festeggia con il limone!

Stampa
Carnevale | A Mentone si festeggia con il limone!

Dal 13 febbraio al 2 marzo 2016 si svolge a Mentone, in Francia, una festa di carnevale davvero speciale: tutta la città si riempie di agrumi per celebrare il limone.

Un carnevale all’insegna di tutte le sfumature del giallo e dell’ arancio , con gigantesche figure, edifici e carri da sfilata realizzati interamente… con agrumi .  A Mentone , in Costa Azzurra (Francia) il carnevale si festeggia in modo davvero singolare. Da oltre 80 anni la festa più pazza dell’anno è dedicata alla celebrazione del limone , frutto che, grazie al clima mite della cittadina e alla vicinanza con il mare, a Mentone è particolarmente buono: profumato , gustoso e, assicura chi l’ha provato… quasi dolce!

 

Sono quasi 150 le tonnellate di agrumi utilizzate... che poi vengono riciclate!

Durante la Festa del Limone la cittadina di Mentone si tinge di giallo : ma tranquilli, non c'è nessun caso irrisolto e non muore nessuno! Il colore arriva dalla strabiliante  esposizione di costruzioni , statue e figure interamente decorati con gli agrumi allestita n ell’area dei giardini pubblici Biovès.

L'articolo continua dopo la fotogallery

 

 

 

Granchi, tartarughe marine, palombari... che pazienza ci vuole!

Si utilizzano quasi 150 tonnellate di frutti , applicati alle strutture di filo di ferro con particolari elastici, pensati per non danneggiarli. Infatti, dopo la fine della festa gli agrumi vengono… riciclati, vendendoli a un prezzo simbolico o utilizzandoli per preparare saponi e candele . Nel corso del la manifestazione si tengono diverse sfilate, sia di giorno che di notte, durante le quali si possono ammirare, tra musiche e balli, le strabilianti architetture gialle e arancio. 
Ogni anno la Festa del Limone è dedicata a un tema diverso : due anni fa il filo conduttore era quello della vita sottomarina (con figure di polpi giganti, balene, granchioni… li trovate nella fotogallery), l’anno scorso alle avventure di un limone in Cina e quest’anno al mondo del cinema (il titolo è "Cinecittà"). Se ci fate un salto raccontateci com'è!

 

Sai che forma ha l'agrume "Mano di Buddha"? Scoprilo nella gallery sui frutti più curiosi del mondo!

 

Meneghino, Gioppino, Gianduja e tutti gli altri:  viaggio tra le maschere tradizionali del carnevale italiano