Cani e lupi sanno cos'è l'ingiustizia!

 Stampa
lupi-branco

Uno studio ha dimostrato che sia i nostri amici a quattro zampe sia i loro cugini... ululanti, riescono a capire quando un membro del branco subisce un'ingiustizia. E solidarizzano con lui!

Che i membri del branco si aiutassero l'uno con l'altro era stato già stato dimostrato in più occasioni (vi ricordate di Achille, il lupo zoppo che veniva accudito dai suoi compagni?), ma in pochi pensavano che questi potessero addirittura rinunciare a del cibo per protestare contro un'ingiustizia!

Animali dal cuore d'oro!

A rivelare questo lato dei canidi (cioè cani e lupi) è stato uno studio dell'Università di Medicina Veterinaria di Vienna che è apparso anche sulla rivista Current Biology.

In questo esperimento alcune coppie di lupi e cani sono stati messi l'uno a fianco all'altro (cani con cani e lupi con lupi) in piccoli recinti dotati di un pulsante che, se premuto, dava accesso ad una ricompensa in cibo.

All'inizio però, solo uno dei due soggetti riceveva un bocconcino, mentre in un secondo momento tutti e due gli animali venivano ricompensati, ma con quantità di cibo differente.

Con grande meraviglia da parte dei ricercatori, non solo gli animali (sia i lupi che i cani) si sono accorti del trattamento ingiusto riservato ad un loro compagno, ma hanno cessato di collaborare nelle fasi successive dell'esperimento!

O tutti o nessuno!

Una volta testati singolarmente infatti, cani e lupi non hanno esitazioni a continuare l'esperimento, provando dunque che il loro rifiuto precedente era motivato dal fatto che il loro amici avevano ricevuto un trattamento iniquo (cioè non equo).

 

Prima di questo studio, in molti pensavano che tale solidarietà fosse più facilmente riscontrabile nei nei cani a causa del loro addomesticamento. Dai risultati emersi invece è apparso chiaro che anche i lupi adottano il medesimo comportamento e che anzi, proprio i lupi si sono dimostrati più ostinati a non proseguire i test per far fronte all'ingiustizia delle ricompense mancate.

 

15 Giugno 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Le foto pazze dei Gatti Kung-Fu!
13 Novembre 2017 
Condividi
Che strani questi uccelli! | Gallery
12 Novembre 2017 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.