Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Come fanno i cani a capire cosa dicono i padroni?

Come fanno i cani a capire cosa dicono i padroni?

Stampa

I cani riescono a capire il tono usato dai padroni. Come fanno? 

Chi ha un cane può capire immediatamente di cosa stiamo parlando. Quando diciamo qualcosa in tono arrabbiato, quando gli diamo un comando o semplicemente quando facciamo quelle vocine da cartone animato, tenere tenere e tutte zuccherose,  il nostro amico a quattro zampe sa sempre come rispondere. 
Vi siete mai chiesti come fa e perché? Il nostro alfabeto non glielo ha insegnato nessuno e sicuramente non impareranno mai a parlare ma  capiscono le nostre emozioni . Da cosa dipende? Un recente studio ha dimostrato che il cervello dei cani e degli esseri umani risponde in modo simile ai suoni vocali: un meccanismo fondamentale che permette a entrambe le specie di comunicare e interagire.

 

Cani intelligenti



L'uomo e il cane, infatti, hanno la stessa area di cervello predisposta all'interpretazione dei suoni ecco perché entrambi a suoni emozionali come risata, pianto o grida rispondono nella stessa maniera.
Come mai? L'uomo e il cane hanno un antenato in comune che viveva sulla terra 100milioni di anni fa. Incredibile no? Guardate il video e lasciatevi stupire!
VIDEO: I CANI RISPONDONO AI SUONI COME GLI UMANI


 


Per conoscere tante cose nuove sui nostri amici cani  leggi la Grande Juniorpedia