Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Camaleonte: fatti e curiosità!

Camaleonte: fatti e curiosità!

Stampa

Le curiosità sull'animale più mimetico che esista. Lo sapevi che può ruotare gli occhi di 360 gradi? S copri il simpatico camaleonte!

I camaleonti sono animali che suscitano molta curiosità. A partire dalla loro testa,  spesso decorata con protuberanze nasali, rostri, corna o creste (soprattutto i maschi!) .
Le zampette hanno due dita principali, ciascuna delle quali presenta due o tre artigli utili per afferrarsi saldamente ai rami. I loro occhi invece rappresentano un caso unico nel mondo animale: possono ruotare e mettere a fuoco indipendentemente l'uno dall'altro e così senza spostarsi , il camaleonte è in grado di osservare l'ambiente circostante a 360° !

 

Vado piano

I camaleonti sono molto  lenti nei movimenti, e accompagnano i loro passi con un caratteristico ondeggiamento avanti e indietro . Sono in grado di muoversi un po' più velocemente solo se cercano di sottrarsi allo sguardo di un potenziale predatore, ma sono cacciatori passivi, che  rimangono immobili (anche per ore) in attesa di una preda di passaggio . I camaleonti hanno però  una lingua incredibilmente lunga  (talvolta più lunga del loro stesso corpo) e,  con la pallina di muscolo appiccicosa che ha in cima , catturano gli insetti. Quando  la preda è catturata, viene rapidamente masticata dai forti denti del camaleonte!

 

Multicolor. Ma anche no

Non tutte le specie di camaleonti possono mutare il colore della pelle : il primo scopo del mutamento di tonalità non è la mimetizzazione, ma la  manifestazione di determinate condizioni come ad esempio la paura!  Durante i combattimenti poi assumono, in genere, tonalità più vivaci, come forma di minaccia nei confronti dell'avversario!  Il cambiamento di colore dei camaleonti è dovuto a cellule specializzate che si trovano sotto la pelle trasparente che contengono una sostanza cristallina colorata detta guanina che riflette una parte della luce incidente , in particolare la luce blu o bianca. 
Per questa sua peculiarità, molte popolazioni africane indigene, tra cui il popolo Chewa del Malawi, considerano i camaleonti come dei  messaggeri tra il regno dei vivi e il regno dei morti!   

 

Scopri tutto sul camaleonte. Leggi la  Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!