Lo squalo dal collare, un vero fossile vivente!

 Stampa
squalo-dal-collare_01

Vive nelle profondità marine e non è per niente facile da avvistare, né da fotografare. Ma questo squalo misterioso, in realtà, vive sulla Terra da milioni di anni!

Ha la testa che ricorda sia quella di un pesce delle profondità estreme, sia quella di un serpente (soprattutto per l'enorme bocca, che contiene  centinaia di denti trilobati, cioè con tre punte) mentre il corpo può essere lungo fino a due metri, e assomiglia a quello di un’anguilla di dimensioni spropositate. È lo squalo dal collare (Chlamydoselachus anguineus), che per il suo aspetto non proprio "amichevole" viene anche chiamato mostro del Giappone!

Vive nelle acque profonde

Nonostante sia presente praticamente in tutti i mari del mondo, questo squalo è poco conosciuto perché vive a profondità che vanno dai 500 ai 1300 metri: la prima foto di un esemplare ritratto nel suo ambiente è stata scattata nel  2004, mentre il primo video che lo ritrae è stato  filmato da alcuni pescatori in un parco marino di Tokyo (Awashima Marine Park). Eccolo: 

 

 

 

Questa specie, però, è stata descritta per la prima volta dalla scienza nel  1884, e i primi esempi di fossili con forme simili sembrano risalire  almeno al Cretaceo medio superiore (circa 80 milioni di anni fa)! Ma visto che il suo aspetto non è molto cambiato, viene ancora oggi considerato come un "fossile vivente", cioè un animale che ha mantenuto caratteristiche "primitive" rispetto ad altri organismi simili che si sono evoluti.

Una gestazione lunghissima

Una delle cose più curiose, oltre al suo aspetto, riguarda la gestazione dei piccoli, che  è una delle più lunghe tra gli animali, e raggiunge i tre anni e mezzo. Proprio a causa della bassissima natalità l’Unione internazionale per la conservazione della natura comincia a considerare questa specie come  “quasi minacciata”, anche perché sempre più spesso molti esemplari vengono catturati in modo accidentale, rimanendo impigliati nelle reti dei pescatori. 

11 Novembre 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Formiche: al lavoro con i palloncini
21 Novembre 2017 
Condividi
Le foto pazze dei Gatti Kung-Fu!
13 Novembre 2017 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.