
1/4
Credits: Shutterstock
IL DRAGO VOLANTE (Draco volans)
È una lucertola lunga circa 20, cm, è diffusa in Indonesia e ha una piccola membrana tra le zampe anteriori e i fianchi che gli permette di planare lanciandosi tra gli alberi.

1/4
Credits: Shutterstock
IL DRAGO BARBUTO (Pogona vitticeps)
È un rettile che vive in Australia e Tasmania, è lungo 60-70 cm e possiede squame appuntite, come una specie di barba, sulla gola e anche sui fianchi.

1/4
Credits: Shutterstock
IL DRAGO MARINO (Phyllopteryx taeniolatus)
È un bellissimo “mostro” degli oceani australiani, un pesce simile al conosciuto e simpatico cavalluccio marino dei nostri mari.

1/4
Credits: Shutterstock
IL DRAGO DI KOMODO (Varanus komodoensis)
Il vero protagonista tra i draghi. Nella piccola isola indonesiana di Komodo, nel 1912 infatti è stata scoperta la più grande specie di lucertola esistente sulla Terra, che può arrivare a 3 metri di lunghezza e 165 chilogrammi di peso.
Pur esistendo da milioni di anni, simile agli antichi fossili del Pleistocene, come è successo per il celacanto, questo sauro è rimasto nascosto agli occhi della scienza fino al secolo scorso.
Il drago (conosciuto anche come varano) di Komodo è il più grande predatore dell’isola, grazie a ghiandole velenifere e una saliva carica di batteri. Mangia di tutto, può attaccare pecore e capre e, se disturbato, morde anche l’uomo. È un animale protetto da leggi e convenzioni internazionali.