Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali strani > Animali curiosi: scopri delle strane specie mai viste prima!

Animali curiosi: scopri delle strane specie mai viste prima!

Stampa

Conosci la rana viola? E il polipo dumbo? Ecco quattro animali molto particolari e assai poco noti, ma che tu devi assolutamente conoscere!

Ci sono alcune specie animali che si differenziano in tantissime tipologie, di cui alcune sono davvero molto rare da vedere. Ecco una serie di animali strani, che difficilmente vedrete nei prati o nei boschi.

Il polipo dumbo


polipo-dumbo.jpg

 

Questo strano animaletto che vive nelle profondità più oscure del mare, tra i 3 mila e i 4 mila metri di profondità. Appartiene al genere Grimpoteuthis e prende il suo buffo nome dalle escrescenze ai lati del suo corpo che sembrano le sue orecchie. Il polipo dumbo ha una caratteristica speciale: può aumentare o diminuire la loro trasparenza in modo da camuffarsi nella acque. Pensi sia un piccoletto? Sbagliato! Può raggiungere i 2 metri di lunghezza per 6 kg di peso.

La rana viola
 

rana-viola.jpg

 

È una rana dal colore molto particolare che vive sottoterra. È stata scoperta di recente, nel 2003 nel Kerala, in India, dopo molte segnalazioni e molti dubbi sulla sua reale esistenza.Sale in superficie solo due settimane l'anno, durante i monsoni, per accoppiarsi. La rana viola è detta Nasikabatrachus sahyadrensis e si nutre prevalentemente di termiti che cattura utilizzando la sua lingua.

L'ornitorinco

 

ornitorinco-2.jpg
 

È uno degli animali più curiosi. Sembra un mix di più specie: becco da papera, mammifero acquatico, oviparo e allo stesso tempo allattatore... L'ornitorinco (Ornithorhynchus anatinus)è un mammifero semi-acquatico che vive nelle regioni orientali dell'Australia. È l'unico mammifero che depone le uova ed è uno dei pochi velenosi: ha uno sperone con cui si difende che se colpisce infligge grandi dolori anche all'uomo.

Il kakapo

 

kakapo.jpg

 

È un pappagallo davvero strambo. Vive in Nuova Zelanda, va in giro per le foreste soprattutto la notte camminando, non volando, ed è molto raro: pare ne siano rimasti meno di 100! La predilezione per farsi molta strada "a piedi" forse deriva dal suo peso: è uno dei pappagalli più pesanti al mondo: può arrivare fino ai 7 kg. Inoltre vive fino a 60 anni!

 

Il coniglio d'angora

 

coniglio-angora.jpg
 

È uno dei conigli domestici più buffi che esistano con tutto quel pelo folto e lungo. Era uno degli animali da compagnia più comuni nella Francia del 1700. Deve essere maneggiato con molta cura perché basta una carezza per rovinare il suo pelo. Di carattere docilissimo arriva a pesare fino a 6 kg (la specie gigante