Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Record | Il camaleonte più piccolo del mondo

Record | Il camaleonte più piccolo del mondo

Stampa

Quanto è piccolo il camaleonte più piccolo al mondo? Si chiama Brookesia micra ed è davvero minuscolo. Quanto? Scoprilo con Focus Junior!

Il camaleonte più piccolo del mondo sta comodamente su una capocchia di fiammifero: lo vedete dalla foto qui sopra.  Il suo nome è Brookesia micra ed è una specie di camaleonte scoperta dagli scienziati solo pochi anni fa.

Pensate, questa specie di camaleonte, anche da adulto non supera i 30 millimetri di lunghezza. Guardatelo, nella foto qui sopra, confrontato con un dito.
Ma, visto che sono così piccini, come si distingue un  camaleonte  Brookesia micra adulto da un cucciolo? E' abbastanza semplice: come i loro parenti più grandicelli, anche i Brookesia micra cambiano colore: gli adulti possono avere la coda arancione.

Questa specie, che vive solo nell'isola di Nosy Hara , a nord del Madagascar passa la giornata nella foresta,  mimetizzata tra  foglie cadute . La notte, invece, risale in cerca di cibo sui rami degli arbusti. Tuttavia, siccome sono così piccoli, non vanno oltre i 10 centimetri di altezza.  Non sono tenerissimi?

 

Ti piacciono gli animali? Scopri tutto sul simpatico Camaleonte nella Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!