Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Qual è l’animale più morbido del mondo?

Qual è l’animale più morbido del mondo?

Stampa

La sua pelliccia sembra velluto e nel passato ha anche rischiato di estinguersi. Scopriamo il piccolo, misterioso e simpatico, cincillà!

Il cincillà è un piccolo roditore (pesa meno di 1 kg) originario del Sudamerica. Vive sulle Ande, la catena montuosa che taglia, da nord a sud, tutto il continente sudamericano. 

 

Il cincillà è un animale dalla pelliccia davvero stra-morbida: in ogni suo follicolo crescono infatti ben 60 peli, sottilissimi, che rendono la sua pelliccia talmente folta e soffice da sembrare velluto.

 

A causa del loro pelo così speciale e prezioso, alla fine del 1800 questi morbidissimi animali sono stati cacciati spietatamente e hanno rischiato di estinguersi. Per fare una pelliccia intera servono infatti ben 160 cincillà. E per le più care, che possono arrivare a costare 80 mila euro, si arriva(va) a sacrificare fino a 400 esemplari.

 

Oggi la caccia ai cincillà è vietata, ma purtroppo questo peloso rischia ancora l'estinzione. Non solo: la caccia illegale al cincillà continua a essere praticata e coinvolge anche quelli allevati come animali domestici: il cincillà è infatti un topino docile, di buon carattere e sa riconoscere il suo padrone.

 

Che ne pensate focusini, non vi pare che la caccia sia un'attività davvero barbara?