Il cincillà è un piccolo roditore (pesa meno di 1 kg) originario del Sudamerica. Vive sulle Ande, la catena montuosa che taglia, da nord a sud, tutto il continente sudamericano.
Il cincillà è un animale dalla pelliccia davvero stra-morbida: in ogni suo follicolo crescono infatti ben 60 peli, sottilissimi, che rendono la sua pelliccia talmente folta e soffice da sembrare velluto.
A causa del loro pelo così speciale e prezioso, alla fine del 1800 questi morbidissimi animali sono stati cacciati spietatamente e hanno rischiato di estinguersi. Per fare una pelliccia intera servono infatti ben 160 cincillà. E per le più care, che possono arrivare a costare 80 mila euro, si arriva(va) a sacrificare fino a 400 esemplari.
Oggi la caccia ai cincillà è vietata, ma purtroppo questo peloso rischia ancora l'estinzione. Non solo: la caccia illegale al cincillà continua a essere praticata e coinvolge anche quelli allevati come animali domestici: il cincillà è infatti un topino docile, di buon carattere e sa riconoscere il suo padrone.