Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Pesa di più un ippopotamo o un rinoceronte?

Pesa di più un ippopotamo o un rinoceronte?

Stampa

Indovina, indovinello: pesa di più in ippopotamo o un... rinoceronte? Tanto per cominciare ti sveliamo il mammifero terrestre più pesante in assoluto: l'elefante. Ma tra ippo e rino: chi se la vince?

Il peso medio di un ippopotamo si aggira sui 1.500 kg , mentre la sua lunghezza è di 2,7 metri. Il rinoceronte bianco maschio  è lungo 3,7 m e in media  pesa, invece, circa 2.300 kg (alcuni però pesano molto di più). Le femmine  pesano in genere 500 kg meno dei maschi. 
Il rinoceronte bianco è la specie di rinoceronte più grande e più a rischio di estinzione : moltissimi esemplari sono stati uccisi per il loro corno (può arrivare a 1,3 m di lunghezza), ritenuto, a torto, dotato di poteri magici .

L’ippopotamo si trova in  molte regioni dell’Africa centro-meridionale . È un mammifero semi-acquatico che  vive in acque poco profonde  oppure in paludi in cui si immerge fino alle narici.

Del  rinoceronte bianco esistono  5 specie:  2 sono africane e 3 asiatiche . V ive nelle  aree boscose  miste a pascoli aperti e zone paludose.

Il mammifero terrestre più pesante è comunque l’elefante: quello africano pesa in media da 4 a 6 mila kg. Ne è stato trovato uno anche che pesava la bellezza di 12 mila kg
, ossia 12 tonnellate!

Ti piacciono gli animali? Scoprine di nuovi nella Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!