Il peso medio di un ippopotamo si aggira sui 1.500 kg , mentre la sua lunghezza è di 2,7 metri. Il rinoceronte bianco maschio è lungo 3,7 m e in media pesa, invece, circa 2.300 kg (alcuni però pesano molto di più). Le femmine pesano in genere 500 kg meno dei maschi.
Il rinoceronte bianco è la specie di rinoceronte più grande e più a rischio di estinzione : moltissimi esemplari sono stati uccisi per il loro corno (può arrivare a 1,3 m di lunghezza), ritenuto, a torto, dotato di poteri magici .
L’ippopotamo si trova in molte regioni dell’Africa centro-meridionale . È un mammifero semi-acquatico che vive in acque poco profonde oppure in paludi in cui si immerge fino alle narici.
Del rinoceronte bianco esistono 5 specie: 2 sono africane e 3 asiatiche . V ive nelle aree boscose miste a pascoli aperti e zone paludose.
Il mammifero terrestre più pesante è comunque l’elefante: quello africano pesa in media da 4 a 6 mila kg. Ne è stato trovato uno anche che pesava la bellezza di 12 mila kg , ossia 12 tonnellate!
Ti piacciono gli animali? Scoprine di nuovi nella Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!